Dolci

La ricetta della zuppa inglese classica, il dolce pan di Spagna e crema

La ricetta per fare la zuppa inglese, una delle ricette dolci facili e veloci


La ricetta della zuppa inglese è una delle ricette dolci facili classiche, è l’antenato del tiramisù, è la ricetta per un dessert buono sempre. Un tempo la torta zuppa inglese si realizzava anche con biscotti o avanzi di torte secche, adesso è la ricetta golosa fatta con il pan di Spagna bagnato con il liquore alchermes e farcito con una crema pasticcera perfetta. E’ una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, la ricetta di questa zuppa inglese è di difficoltà media, 40 minuti di preparazione e solo 20 di cottura per il pan di Spagna. Ecco come si fa la zuppa inglese, la ricetta da non perdere.

Zuppa inglese

Ingredienti per il pan di Spagna: 150 g di uova, 70 g di zucchero, 80 g di farina, 10 g di fecola di patate, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale – Per la crema 230 g di latte, 60 g di panna fresca, 70 g di zucchero, 70 g di tuorli, 50 g di amido di mais, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, mezza stecca di vaniglia – Inoltre 1 bicchiere di alchermes

Preparazione zuppa inglese: in una pentola mescoliamo le uova con lo zucchero, sale e buccia di limone, facciamo cuocere fino ai 50 gradi e poi lavoriamo con le fruste elettriche o in planetaria, otteniamo un composto voluminoso. Uniamo la farina setacciata con la fecola e poi i semi di vaniglia. Versiamo tutto nella teglia del diametro di 26 centimetri e cuociamo a 180 gradi per 20 minuti.

Passiamo alla crema: in una ciotola versiamo l’amido di mais, metà dello zucchero, sale e tuorli, otteniamo un composto liscio. Nella pentola versiamo latte, panna e buccia di limone, l’altra metà dello zucchero e la vaniglia, portiamo a bollore e versiamo la pastella già preparata prima. Facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa, otteniamo la consistenza cremosa. Versiamo la crema calda in una teglia foderata con la carta forno, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare in frigo.

Tagliamo a fette il pan di Spagna e copriamo con queste il fondo di una terrina di vetro. Bagniamo con l’alchermes e dopo avere amalgamato la crema fredda la spalmiamo sullo strado di pan di Spagna. Proseguiamo con gli strati alternando crema e pan di Spagna bagnata con alchermes. Mettiamo in frigo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.