Ricette di stagione: facciamo i muffin di zucca ripieni di Nutella
Ricette di stagione: facciamo i muffin di zucca ripieni di Nutella. Ecco la golosa ricetta
E’ domenica dopo pranzo. I nipoti hanno riempito la casa di risate, giochi e cartoni animati. Gli uomini sono immersi nella visione delle partite. Le donne stanno rigovernando la cucina. Ci accorgiamo che manca qualcosa … Ma sì!!! Una merenda che sappia accontentar tutti. In quale casa manca la Nutella? E proprio ieri ho comprato una bella zucca. Voi direte che c’entra la zucca con la Nutella? Abbiamo deciso di preparare questi meravigliosi muffin di zucca ripieni di Nutella. A differenza di altre ricette, in questi muffin la Nutella è morbida e non è stata inserita con la siringa per dolci. Il segreto? Scopritelo subito!
PREPARIAMO I GOLOSI MUFFIN DI ZUCCA RIPIENI DI NUTELLA
Ingredienti e dosi:
Uova: 2
Zucchero: 180 g
Zucca: 500 g
Farina bianca 00: 350 g
Olio di semi di arachide: 150 ml
Nutella: 300 g
Lievito per dolci: 1 bustina
Preparazione:
Congelare la Nutella incartando circa 15 cucchiai in carta argentata nel freezer per almeno 2 ore. Formare un pacchettino per ogni cucchiaio.
Sciacquare la zucca con dell’acqua fresca.
Rimuovere il picciolo in alto della zucca e tagliarla a metà, con un coltello, verticalmente dal picciolo fino alla base. Rimuovere la parte fibrosa ed i semi. Eliminare la corteccia e tagliare a fette da disporre sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Accendere il forno a 100°. Lasciare cuocere per 30′ finchè la forchetta non penetri facilmente nella polpa. Ridurla in purea e lasciare raffreddare solo 10′.
In una terrina mescolare le uova con lo zucchero e, quando compaiono le bolle, aggiungere la farina, l’olio, il purea di zucca ed infine il lievito.
Riempire lo stampo dei muffin antiaderente avendo cura di porre al centro di ogni muffin la Nutella congelata.
Accendere il forno a 180°.
Infornare per 20′ finchè lo stecchino inserito non risulti asciutto lateralmente.
FONTE FOTO QUI-IOPREPARO