Dolci

Ricette dolci di Natale, lo stollen con la Nutella è una delizia tedesca

Tra le ricette dolci di Natale e non solo la ricetta dello stollen con la Nutella


Per Natale e non solo i dolci stollen, un dolce natalizio con frutta secca del 15esimo secolo. Lo stollen con la Nutella diventa poi ancora più goloso per il Natale non solo, questa è ovviamente una versione speciale da gustare nei giorni di festa in arrivo. E’ una delle ricette suggerite da Nutella.com è una delle ricette dolci con la Nutella di cui vi suggeriamo ingredienti e passaggi. Otterremo i golosi stollen, il goloso stollen, il dolce tipico tedesco per il Natale. La preparazione dello stollen è facile ma abbiamo bisogno di un po’ di tempo e pazienza perché dopo la lievitazione va messo in frigo per un’ora quindi in forno e poi farcito con la Nutella. Ecco la ricetta dolce da provare con la Nutella.

Stollen con la Nutella, ricette dolci di Natale

Ingredienti stollen: per la pasta 7 g di lievito di birra fresco, 110 ml di latte, 220 g di farina, 20 g di zucchero, mezzo cucchiaino da tè di sale (3 g), scorza di mezzo limone, 100 g di burro ammorbidito – Per il composto di frutta: 150 ml di succo di mela, 100 g di uvetta, 20 g di nocciole tostate spezzettate, 40 g di buccia di arancia e limone canditi a dadini, 150 g di Nutella, 30 g di burro fuso, zucchero a velo

Preparazione dolci di Natale: riscaldiamo il succo di mela e quando bolle togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’uvetta, lasciamo a bagno. In una ciotola versiamo il latte e sciogliamo il lievito poi aggiungiamo la farina, lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata e impastiamo. Trasferiamo sul piano di lavoro e impastiamo a lungo e poi aggiungiamo il burro lavorando ancora, uniamo quindi le nocciole, la buccia di arancia e limone candita, l’uvetta sgocciolata bene. Amalgamiamo bene e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare 2 ore circa, deve raddoppiare il suo volume. Mettiamo poi in frigo per 1 ora. Scaldiamo il forno a 200 gradi e posizioniamo la grigli a metà altezza. Stendiamo l’impasto e otteniamo un quadrato di 20×20 che ripieghiamo su di sé una volta. Poniamo il tronchetto ottenuto sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno che abbassiamo subito a 180 gradi per 40 minuti circa. Se si scurisce troppo copriamo con la carta alluminio. Tagliamo via con il coltello l’vetta che si è bruciata, facciamo raffreddare. Tagliamo lo stollen e farciamo con la Nutella. Spennelliamo sopra con burro fuso e completiamo con lo zucchero a velo.
Fonte: Nutella.com



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.