Dolci

Ricette col pandoro, il tiramisù diventa ancora più goloso

Con il pandoro avanzato facciamo il tiramisù, la ricetta diventa più golosa ed è facile e veloce

E’ una vera delizia il tiramisù fatto con il pandoro, è la classica ricetta dolce che dopo Natale possiamo trasformare. Invece del pan di Spagna o dei savoiardi facciamo il tiramisù col pandoro. Tra le ricette col pandoro avanzato di certo questa del tiramisù con caffè e crema al mascarpone è la classica, la più golosa, la più facile e veloce, la migliore. E’ una delle ricette dolci col pandoro avanzato suggerita da Il cucchiaio d’argento. Una delle ricette per utilizzare il pandoro avanzato, ma possiamo fare il tiramisù anche con il panettone. Se non vi piace la crema al mascarpone possiamo farcire il tiramisù al pandoro con ricotta o altra crema, magari alternando gli strati anche con Nutella o panna. Ecco la ricetta del tiramisù con il pandoro, davvero facile e veloce.

La ricetta del tiramisù fatto con il pandoro avanzato a Natale

Ingredienti tiramisù col pandoro per 6 o più persone: 6 fette di pandoro, crema al mascarpone, 4 tazzine di caffè amaro, 3 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione tiramisù col pandoro: abbiamo il pandoro avanzato, perfetto anche se tagliato a fette, magari spesse 1 cm. Disponiamo le fette di pandoro in una teglia coprendo bene tutto il fondo. Bagniamo le fette con il caffè già pronto. Copriamo tutto con la crema al mascarpone (qui la ricetta della crema). Copriamo il primo strato con il cacao in polvere. Passiamo al secondo strato di pandoro, ricordiamo che le fette devono essere sottili. Bagniamo ancora con il caffè quindi aggiungiamo altra crema al mascarpone. Quindi completiamo con il cacao in polvere. Copriamo il tutto e mettiamo in frigo il tiramisù di pandoro almeno 2 ore prima di servirlo. Possiamo anche scegliere di farcire il tiramisù di pandoro con altre creme, anche con la ricotta, con la crema pasticcera, con uno strato di panna. Le varianti sono tante, tutte in base al nostro gusto ma non esageriamo con lo zucchero, diventerebbe troppo dolce.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.