Dolci

Ricette Natalia Cattellani: con il panettone facciamo il tronchetto ripieno di ricotta

Con il panettone avanzato facciamo la ricetta del tronchetto ripieno di ricotta di Natalia Cattellani


Con il panettone avanzato Natalia Cattellani prepara il tronchetto di Natale perfetto anche da con gelare, quindi diventa un tronchetto per un’altra festa. Tra le ricette dolci di Natalia Cattellani questo tronchetto con ripieno di ricotta è la ricetta per riciclare il panettone. E’ una delle ricette che troviamo sul suo blog di cucina Tempo di cottura. Bastano solo 5 fette di panettone, poi ricotta e prepariamo la mousse al cioccolato per coprire tutto il tronchetto. Il risultato è delizioso e il tronchetto sarà pronto per essere servito o per andare in congelatore se necessario, se non si consuma subito. Ecco come Natalia Cattellani fa il tronchetto con il panettone, la sua ricetta dolce.

Ingredienti tronchetto con il panettone di Natalia Cattellani: 5 fette di panettone, 300 g di ricotta, 50 g di zucchero a velo, 100 g di panna da montare, due cucchiai di gocce di cioccolata, mezzo bicchiere di sciroppo aromatizzato al Gran Marnier (2 cucchiai pieni di zucchero mezzo bicchiere di acqua e mezzo bicchierino di Gran Marnier) – per la mousse al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente e 250 g di panna da montare

Preparazione: iniziamo dallo sciroppo e facciamo bollire l’acqua con lo zucchero, uniamo il liquore e togliamo dal fuoco, facciamo raffreddare. Disponiamo le fette di panettone su un foglio di pellicola e ricaviamo un rettangolo, appiattiamo con il mattarello per farle diventare più elastiche. Spennelliamo con un po’ di sciroppo. Setacciamo la ricotta e mescoliamo con lo zucchero a velo. Montiamo la panna e uniamo alla ricotta. Spalmiamo questa crema sulle fette di panettone, distribuiamo le gocce di cioccolato. Arrotoliamo il panettone dalla parte lunga. Formiamo un rotolo e stringiamo bene con la pellicola, chiudiamo i lati come fosse una caramella e mettiamo in frigo. Passiamo alla mousse: scaldiamo 100 ml di panna e togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato tritato e facciamo sciogliere, otteniamo una crema. Semi montiamo il resto della panna e uniamo alla crema di cioccolato, mettiamo in frigo. Tagliamo dal rotolo di panettone un pezzo da 15 cm e dividiamo questo pezzo in due tranci con un taglio in diagonale, avremo i rami del troco che disponiamo come mostra la foto. Con un coltello spalmiamo la mousse sul tronchetto e creiamo un movimento tipo corteccia. Decoriamo con bacche rosse, ribes o ciliegie o anche foglie di menta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.