Dolci

Ricette dolci Natalia Cattellani, la torta di mele facilissima e leggera

La ricetta della torta di mele di Natalia Cattellani senza burro, buonissima


La torta di mele fa impazzire e tutti e la ricetta della torta di mele di Natalia Cattellani è sempre richiesta, questa volta vi suggeriamo una delle ricette dolci del passato della maestra in cucina. E’ la ricetta della torta di mele di Natalia Cattellani di qualche anno fa, una ricetta senza burro ma con olio e latte, una ricetta quindi un po’ più leggera e sempre molto facile da eseguire. Tra le tante ricette per le torte di mela ecco la ricetta golosa piena di mele e con tanto gusto. E’ una delle ricette dolci di Natalia Cattellani che troviamo sul suo blog di cucina Tempodicottura, una ricetta perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. In attesa di altre nuove e golose ricette dolci di Natalia Cattellani ecco la sua ricetta per fare un’ottima torta di mele senza burro.

Ingredienti torta di mele senza burro di Natalia Cattellani: per una teglia di 22 cm di diametro 3 mele grandi o 4 piccole, 250 g di farina, 150 g di zucchero, 2 uova, 100 ml di olio di semi, un cucchiaino di cannella, succo di mezzo limone, 120 g di latte, 30 g di fiocchi di burro per la superficie della torta, mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di confettura di albicocche e zucchero a velo per decorare

Preparazione torta di mele di Natalia Cattellani: laviamo le mele, le sbucciamo e le tagliamo a fettine, le bagniamo con il succo di limone e aggiungiamo la cannella e 1 cucchiaio di zucchero preso da quello in dotazione. Facciamo riposare le mele e intanto passiamo all’impasto, teniamo da parte un altro cucchiaio di zucchero. Nella ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero rimasto, aggiungiamo l’olio, il latte, la farina già setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto. Imburriamo la teglia di 22 cm di diametro. Versiamo metà dell’impasto e distribuiamo bene con il cucchiaio perché il composto sarà ben denso. Uniamo metà delle mele tagliate a fettine. Aggiungiamo il resto dell’impasto e disponiamo le altre mele a raggiera. Adesso spargiamo lo zucchero tenuto da parte e qualche fiocchetto di burro. Mettiamo in forno a 170 gradi per 40-45 minuti in modalità forno statico. Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e spolverizziamo con lo zucchero a velo. Lucidiamo le mele con la confettura di albicocche scaldata con un goccio di acqua.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.