La ricetta del babà di Iginio Massari, il dolce sarà perfetto

Tra le ricette di Iginio Massari possiamo gustare la ricetta del babà, la ricetta per fare uno dei dolci più buoni che appare difficile ma non lo è per niente. Con la ricetta del babà di Iginio Massari otterremo un risultato perfetto. Questa ricetta Massari l’ha suggerita in una delle puntate di Master Pasticcere di Francia 2 su Cielo. E’ una ricetta del babà completa di sodi e passaggi, una delle ricette del maestro pasticcere che non possiamo perdere. Possiamo realizzare il babà grande usando uno stampo per ciambella o dei piccoli babà, i mignon, avremo in ogni caso dei dolci o un dolce perfetti. Ecco la ricetta per fare il babà di Iginio Massari, bagna compresa per un risultato da vero esperto di pasticceria. Ingredienti babà, la ricetta di Iginio Massari: 500 g farina 00, 700 g uova, 40 g lievito di birra, 10 g sale, 60 g miele d’acacia, 250 g burro morbido – per la bagna: 700 g acqua, 700 g zucchero, 2 limoni, 2 baccelli di vaniglia, 2 stecche di cannella, 2 anici stellati, rum invecchiato q.b.

Preparazione babà di Iginio Massari: versiamo nella planetaria la farina e il lievito di birra sbriciolato, il sale, che non dobbiamo fare entrare in contatto con il lievito, il miele, metà del burro a dadini ammorbidito, metà delle uova. Impastiamo a velocità minima. Dopo circa 7 minuti uniamo il resto del burro e delle uova, aggiungiamo un po’ alla volta. Otteniamo un impasto elastico e setoso. Trasferiamo il tavolo e facciamo riposare 5 minuti. Disponiamo adesso l’impasto negli stampi scelti, possiamo fare due babà o uno grande o più babà piccoli, i mignon. Se facciamo il babà nello stampo da ciambella facciamo lievitare 1 ora e quando raggiunge i 2/3 dello stampo mettiamo in forno a 200 gradi raggiunti per 30 minuti. Se facciamo i babà mignon trasferiamo l’impasto nella cassa da pasticcere e usiamo la bocchetta liscia del 12, riempiamo gli stampini a metà. Facciamo lievitare 40 minuti e poi in forno a 220 gradi per 12 minuti circa.

Facciamo la bagna: in una pentola mettiamo acqua e zucchero, cannella e anice stellato, baccelli di vaniglia incisi a metà e aperti, la scorza di limone e portiamo a bollore. Quando bolle aggiungiamo il rum e manteniamo sotto ebollizione, tuffiamo i babà piccoli o il babà grande e lasciamo in immersione per 5 minuti. Scoliamo e facciamo raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.