Dolci

La ricetta dei bomboloni con la crema di Natalia Cattellani

Dalle ricette dolci di Natalia Cattellani la ricetta dei bomboloni da non perdere


La ricetta dei bomboloni di Natalia Cattellani, la ricetta dal suo blog Tempodicottura, una vera delizia per tutti ed in più possiamo farcire i bomboloni con una crema veloce da fare. I bomboloni sono tra i dolci più golosi, tra i dolci che tutti desiderano ma che in pochi sanno fare in modo perfetto. Con le ricette dolci di Natalia Cattellani invece ogni preparazione è quella giusta e il risultato di questa ricetta saranno dei bomboloni che faranno impazzire tutti. Bomboloni soffici e ripieni di crema, magari con la Nutella o anche semplici solo con lo zucchero che li rende ancora più buoni. Ecco la ricetta di Natalia Cattellani per fare i suoi bomboloni fritti. Alla prossima ricetta dolce della maestra in cucina de La prova del cuoco.

Ingredienti bomboloni di Natalia Cattellani: 250 g di patata lessa, 500 g di farina, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 80 g di burro, 80 g di zucchero, 3 uova, buccia di limone, un pizzico di sale, 150 ml di latte – Crema: 500 ml di latte intero, buccia di limone, 4 tuorli, 150 g di zucchero semolato, 40 g di amido di mais, bacca di vaniglia
Preparazione bomboloni di Natalia Cattellani: lavoriamo la farina con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la patata fredda schiacciata e passata al setaccio, le uova. Possiamo usare la planetaria o le mani. Sciogliamo il lievito nel latte e uniamo al composto, lavoriamo e uniamo il burro a pezzetti e un po’ alla volta, lavoriamo e se necessario possiamo aggiungere un altro pochino di farina, non più di due cucchiai. Otteniamo un composto elastico e morbido. Facciamo lievitare e lievitare, deve raddoppiare il suo volume. Stendiamo poi con delicatezza l’impasto col mattarello e otteniamo uno spessore di circa 1 cm, ricaviamo i dischi e disponiamo sulla carta forno, ben distanti. Facciamo riposare 20 minuti. Friggiamo in abbondante olio ben caldo, li tuffiamo con tutta la carta forno che avremo ritagliato intorno ai dischi. Togliamo la carta e continuiamo la cottura. Adagiamo su carta da cucina e caldi passiamo nello zucchero semolato. Se vogliamo fare la crema montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo amico e latte scaldato con la buccia di limone, lo aggiungiamo un po’ alla volta, mescoliamo e mettiamo sul fuoco 5 minuti senza portare a ebollizione. La crema basta per 20-25 pezzi. Possiamo anche farcire i bomboloni con la Nutella o lasciarli semplici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.