Zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta leggera ma golosa


zeppole san giuseppe

Arrivano le ricette dolci di San Giuseppe, arrivano le zeppole di San Giuseppe ma sappiamo bene che sono dei bignè farciti di crema molto golosi ma anche molto calorici. Con la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno riduciamo di molto le calorie e anche l’impasto è più leggero. In più le zeppole al forno sono più facili da fare, non avremo l’odore di fritto in casa e ne potremo mangiare anche qualcuna in più. La ricetta classica delle zeppole della festa del papà resta però la ricetta che le vuole fritte ma anche al forno saranno davvero buonissime. Ecco come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta facile e leggera da provare. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento.

Ingredienti zeppole San Giuseppe ricette dolci al forno: per la pasta bignè 120 g di acqua, 100 g di uova (2 uova medie), 75 g di farina 00, 60 g di burro, un pizzico di sale – Inoltre 350 g di crema pasticcera, amarene sciroppate e zucchero a velo

Preparazione zeppole San Giuseppe al forno, ricette dolci: iniziamo dalla pasta bignè o pasta choux e in una pentola portiamo a bollore l’acqua, il burro e il sale, facciamo quindi sciogliere e fuori dal fuoco versiamo la farina setacciata, la versiamo tutta in una volta, mescoliamo con la frusta a mano e mettiamo sul fuoco. Facciamo cuocere mescolando con il cucchiaio di legno e quando si stacca dalle pareti sarà cotta. Facciamo intiepidire e uniamo le uova uno alla volta, se possibile usiamo la planetaria con il gancio a foglia. Otteniamo un impasto lucido e colloso che versiamo nella sacca con bocchetta a stella di 15 mm. Sulla teglia foderata con la carta forno formiamo le corone che distanziamo bene perché in cottura crescono. Mettiamo in forno a 220 gradi già raggiunti per 10 minuti poi abbassiamo a 180 gradi e cuociamo per 30 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare sulla griglia. Farciamo con la crema  pasticcera chiudiamo, completiamo con zucchero a velo, un ciuffo di crema e le amarene.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close