Dolci

Zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta leggera ma golosa

Zeppole San Giuseppe con la crema e l'amarena la la ricetta è quella al forno e ben più leggera

zeppole san giuseppe

Arrivano le ricette dolci di San Giuseppe, arrivano le zeppole di San Giuseppe ma sappiamo bene che sono dei bignè farciti di crema molto golosi ma anche molto calorici. Con la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno riduciamo di molto le calorie e anche l’impasto è più leggero. In più le zeppole al forno sono più facili da fare, non avremo l’odore di fritto in casa e ne potremo mangiare anche qualcuna in più. La ricetta classica delle zeppole della festa del papà resta però la ricetta che le vuole fritte ma anche al forno saranno davvero buonissime. Ecco come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta facile e leggera da provare. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento.

Zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta leggera ma golosa

Ingredienti zeppole San Giuseppe ricette dolci al forno: per la pasta bignè 120 g di acqua, 100 g di uova (2 uova medie), 75 g di farina 00, 60 g di burro, un pizzico di sale – Inoltre 350 g di crema pasticcera, amarene sciroppate e zucchero a velo

Preparazione zeppole San Giuseppe al forno, ricette dolci: iniziamo dalla pasta bignè o pasta choux e in una pentola portiamo a bollore l’acqua, il burro e il sale, facciamo quindi sciogliere e fuori dal fuoco versiamo la farina setacciata, la versiamo tutta in una volta, mescoliamo con la frusta a mano e mettiamo sul fuoco. Facciamo cuocere mescolando con il cucchiaio di legno e quando si stacca dalle pareti sarà cotta. Facciamo intiepidire e uniamo le uova uno alla volta, se possibile usiamo la planetaria con il gancio a foglia. Otteniamo un impasto lucido e colloso che versiamo nella sacca con bocchetta a stella di 15 mm. Sulla teglia foderata con la carta forno formiamo le corone che distanziamo bene perché in cottura crescono. Mettiamo in forno a 220 gradi già raggiunti per 10 minuti poi abbassiamo a 180 gradi e cuociamo per 30 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare sulla griglia. Farciamo con la crema  pasticcera chiudiamo, completiamo con zucchero a velo, un ciuffo di crema e le amarene.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.