Dolci

Ricette festa del papà, la torta al caffè al profumo di whisky

Ancora ricette feste del papà con la torta al caffè al profumo di whisky

ricette feste del papà


E’ fantastica per le ricette festa del papà questa torta al caffè al profumo di whisky. E’ un dolce per i papà facile e veloce da realizzare e che va lasciato così semplice senza decorare, senza aggiungere zucchero o velo o altro. Possiamo servire le fette di torta al caffè con la panna montata a cui aggiungiamo un po’ di noce moscata. Quindi, caffè, cioccolato, panna, whisky e tanto amore e i papà saranno felici di festeggiare il 19 marzo. Aggiungiamo alle ricette festa del papà questa deliziosa torta al caffè con profumo di whisky ma non solo. E’ una delle ricette dolci per la festa del papà suggerita da Il cucchiaio d’argento, da provare subito.

Ingredienti torta al caffè ricette festa del papà: per l’impasto 180 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere, 100 g di burro, 200 g di zucchero di canna scuro, 25 cl di caffè, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere, un pizzico di sale – Per la crema ganache 200 g di cioccolato fondente, 3 dl di panna fresca, 2 cucchiai di whisky, noce moscata

Preparazione torta al caffè e whisky ricette festa del papà: riscaldiamo il forno a 180 gradi. Rivestiamo lo stampo da 20 cm di diametro con la carta forno. In una ciotola setacciamo la farina con il lievito, uniamo il burro sciolto nel caffè bollente e versandolo a filo nella farina, mescoliamo con la frusta. Aggiungiamo le uova già sbattute a parte, un pizzico di sale e lo zucchero, lavoriamo velocemente il tutto. Versiamo l’impasto nello stampo e mettiamo in forno nella parte centrale per 40 minuti. Facciamo intiepidire la torta sulla gratella. Tritiamo la cioccolata e la sciogliamo a bagnomaria con metà della panna, mescoliamo e uniamo il whisky, facciamo intiepidire e poi raffreddiamo la ganache in frigo per 20 minuti. Tagliamo la torta in tre strati. Montiamo la crema con le fruste elettriche e la spalmiamo sui due strati interni. Ricomponiamo la torta. Montiamo leggermente la panna rimasta e aggiungiamo un pizzico di noce moscata grattugiata e serviamo con le fette di torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.