Dolci

La colomba diventa una naked cake, ricette di Pasqua golose

Ricicliamo la colomba o la trasformiamo in una naked cake, la torta del momento tra le ricette di Pasqua

ricette di pasqua

La naked cake è la torta del momento ma se in casa abbiamo la colomba classica possiamo preparare anche noi una deliziosa torta con crema, amarena e glassa senza dovere essere bravissime in cucina. Tra le ricette di Pasqua troviamo le ricette per riciclare la colomba di Pasqua e non c’è niente di più semplice che creare una torta come questa. Pochi passaggi pochi ingredienti e serviremo ai nostri cari una colomba trasformata in naked cake, la torta del momento che fa impazzire tutti. Prendendo spunto da questa ricetta del riciclo per la colomba possiamo creare anche altre torte, altri gusti. E’ una delle ricette di Pasqua con la colomba de Il cucchiaio d’argento.

RICETTE DI PASQUA – DALLA COLOMBA DI PASQUA OTTENIAMO LA NAKED CAKE

Ingredienti colomba naked cake, ricette di Pasqua: 1 colomba, 200 di amarene Fabbri, 175 g di panna fresca, 3 tuorli, 30 g di zucchero, 15 g di preparato alla vaniglia Fabbri, 250 g di mascarpone

Preparazione colomba naked cake, ricette di Pasqua: prepariamo la crema al mascarpone, con una frusta lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Scaldiamo la panna, aromatizziamo con la vaniglia e versiamo sul composto con i tuorli, mettiamo tutto sul fuoco, mescoliamo e raggiungiamo gli 82-84 gradi. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire. Versiamo la crema inglese sul mascarpone, emulsioniamo con il frullatore a immersione e mettiamo la crema in frigo coperta con la pellicola per almeno 8 ore. Tagliamo la colomba con un coppapasta di 20 cm di diametro o anche un po’ più grande; otteniamo dei dischi dello stesso spessore, lasciamo intatta la glassa. Separiamo le amarene dallo sciroppo. A 100 g di sciroppo aggiungiamo lo stesso peso di acqua che utilizziamo come bagna per spennellare i dischi di colomba. Montiamo il cremoso al mascarpone e farciamo i dischi di colomba sovrapponendoli, non dimentichiamo di aggiungere le amarene. Spalmiamo la crema anche sui lati, chiudiamo con il disco glassato della colomba.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.