Dolci

La ricetta del ciambellone con ricotta e marmellata perfetto per la colazione e la merenda

Tra le ricette dolci da non perdere la ricetta del ciambellone con ricotta e marmellata

ricette dolci


Se avete voglia di ricette dolci e di un ciambellone morbido e goloso ecco la ricetta del ciambellone con ricotta e marmellata, o meglio confettura di prugne. Possiamo anche scegliere un altro gusto per la confettura ma le prugne sono perfette con la ricotta. Avremo uno dei dolci perfetti per la colazione e la merenda che non avrà certo bisogno di essere farcito. Da abbinare al tè, al latte, al caffè, al succo di frutta, il ciambellone ricotta e confettura di prugne piacerà davvero a tutta la famiglia. E’ una delle ricette dolci de IL cucchiaio d’argento, una ricetta facile e veloce ma di vero successo. Ecco come si preparare questa ciambella dolce per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE CON RICOTTA E MARMELLATA – RICETTE DOLCI

Ingredienti ciambellone ricotta e marmellata, ricette dolci facili: 330 g di farina 00, 180 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di latte, 200 g di ricotta, 150 g di marmellata di prugne, 4 uova a temperatura ambiente, 8 g di lievito vanigliato in polvere, 1 limone bio, un pizzico di sale e zucchero a velo

Preparazione ciambellone con ricotta e marmellata, ricette dolci facili: separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche ottenendo un composto spumoso, ovvio che possiamo farlo anche con la frusta a mano. Uniamo adesso la ricotta che abbiamo già passato al setaccio, amalgamiamo bene. Setacciamo la farina con il lievito direttamente sul composto e aggiungiamo anche un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata. Amalgamiamo il tutto e uniamo il latte per ammorbidire l’impasto.

A parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniamo all’impasto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Imburriamo e infariniamo lo stampo da ciambella e versiamo metà del composto. Distribuiamo la confettura e ricopriamo con il resto dell’impasto. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 50 minuti circa. La superficie del dolce si deve leggermente dorare. Sforniamo il ciambellone, lasciamo riposare 5 minuti e sformiamo, facciamo raffreddare del tutto sulla gratella. Completiamo con lo zucchero a velo prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.