Dolci

La ricetta della brioche con lievito madre e confettura di more

La ricetta della brioche da fare con il lievito madre, ricette dolci facili

ricette dolci facili


Brioche con lievito madre e confettura di more è la ricetta che dovete provare subito, una delle ricette dolci facili per una colazione e una merenda favolose. Con il lievito madre la brioche sarà morbidissima e ben più sana, possiamo poi farcire con marmellata di more come suggerito nella ricetta o con un altro gusto. Il bello è che la marmellata la mettiamo già dentro la brioche prima di cuocerla in forno, sarà una vera sorpresa tagliare le fette della brioche e scoprire il ripieno. E’ una delle ricette dolci facili suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta dolce per una brioche intera da condividere in famiglia o con glia mici. Ecco come si fa con il lievito madre una perfetta brioche per la colazione e la merenda.

LA RICETTA DELLA BRIOCHE CON LIEVITO MADRE – RICETTE DOLCI FACILI

Ingredienti brioche con lievito madre, ricette dolci facili: 250 g di farina macinata a pietra, 55 g di lievito madre solido, 80 g di burro morbido, 65 ml di latte tiepido, 30 g di zucchero semolato, 2 uova, mezza stecca di vaniglia, sale – Per lucidare 30 g di tuorlo d’uovo, 30 g di latte – Inoltre confettura di more

Preparazione brioche con lievito madre, ricette dolci facili: sciogliamo il lievito madre a pezzetti nel latte tiepido nella planetaria usando la frusta piatta, uniamo la farina setacciata, lo zucchero, le uova sbattute, i semi di vaniglia. Impastiamo con il gancio e uniamo il burro un po’ alla volta quindi il sale, impastiamo ottenendo un composto liscio che facciamo lievitare. Un paio d’ore, deve raddoppiare il suo volume. Stendiamo l’impasto con le mani otteniamo un rettangolo di 30×40, farciamo con un velo di marmellata di more o altro e arrotoliamo dai lati più corti. Disponiamo nello stampo da plumcake foderato con la carta, copriamo con un panno pulito e facciamo lievitare fino a quando raggiunge il bordo. Prima di mettere in forno a 180 gradi per 25 – 30 minuti spennelliamo con tuorlo sbattuto con il latte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.