Dolci

La ricetta della sacher torte da Detto Fatto: un dolce di Alessandro Servida

Da Detto Fatto arriva una golosa ricetta di Alessandro Servida: prepariamo la sacher torte, un dolce da leccarsi i baffi


Dalla puntata di Detto Fatto del 4 aprile 2018 arriva la ricetta di un dolce davvero molto goloso. Oggi vi suggeriamo la ricetta della sacher torte al cioccolato. Si tratta di una ricetta suggerita da Alessandro Servida. Che ne dite, ci proviamo? Ecco tutti i passaggi per preparare questa golosa torta. 

PREPARIAMO LA RICETTA DELLA SACHER TORTE CON I CONSIGLI DI ALESSANDRO SERVIDA DA DETTO FATTO ( PUNTATA DEL 4 APRILE 2018)

Pan di spagna al cioccolato: 60 g burro, 3 tuorli d’uovo, 7 albumi, 85 g zucchero a velo, 190 g cioccolato 70%
Mousse al cioccolato: 250 ml latte intero, 500 ml panna 35% meteria grassa, 285 g cioccolato 70%
Glassa: 400 g cioccolato 60%, 300 ml olio di semi di girasole

Iniziamo la preparazione del nostro dolce con la preparazione del pan di Spagna. Possiamo usare sia la planetaria che le fruste. Iniziamo: in planetaria o con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero. A parte, montiamo leggermente i tuorli. Uniamo agli albumi a neve e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo il cioccolato fuso insieme al burro e mescoliamo ancora. Versiamo il composto all’interno di una tortiera imburrata ed inforniamo a 170° per 10-12 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo in modo da ottenere 2 dischi alti circa 2 cm.

E adesso invece passiamo alla preparazione della mousse al cioccolato: sciogliamo il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Aggiungiamo il latte tiepido a 45° e mescoliamo. Infine, incorporiamo la panna semi montata e mescoliamo con delicatezza.

Nel nostro stampo da dolce mettiamo la mousse facendo uno strato che sia all’incirca mezzo centimetro. Spalmiamo su un disco di pan di Spagna un po’ di confettura di albicocche. Lo posizioniamo sulla mousse, dalla parte della confettura. Copriamo con altra mousse e posizioniamo sopra un altro strato di pan di Spagna spalmato con la confettura. Schiacciamo e congeliamo per 3-4 ore. E adesso come ultima fase di questa preparazione, ci dedichiamo alla glassa: sciogliamo il cioccolato fondente, aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo fino ad ottenere un’emulsione perfetta. Sformiamo la torta e poi decoriamo con la glassa togliendo quella in eccesso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.