La ricetta della sbriciolata panna e fragole senza cottura

ricette fragole

La ricetta della sbriciolata panna e fragole senza cottura è una delle ricette fragole e panna da non perdere questa estate, uno dei dolci veloci e facili ma anche molto golosi. Ovviamente avrete capito che la sbriciolata è a base di biscotti secchi, poi si aggiunge il burro fuso quindi tanta panna fresca, fragole e se vi piace la granella di pistacchi. Si mette tutto in frigo e si prepara davvero in meno di mezz’ora. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette con le fragole ma possiamo sostituirle con qualsiasi altra frutta, ad esempio albicocche, pesche o anche senza frutta e avremo la panna fresca tutta da gustare boccone dopo boccone. E’ una delle ricette dolci con le fragole che sanno eseguire anche i più piccoli o chi davvero in cucina è un pasticcione. Ecco dalle ricette fragole e panna la ricetta della sbriciolata senza cottura.

RICETTE FRAGOLE – LA SBRICIOLATA SENZA COTTURA

Ingredienti sbriciolata con la panna e le fragole, ricette con le fragole: 400 g di biscotti secchi, meglio se ai frutti rossi, 150 g di burro fuso, 250 g di ricotta, 150 g di panna fresca, 3 cucchiai di zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia, 200 g di fragole e granella di pistacchi

Preparazione sbriciolata con fragole, panna e ricotta – ricette con le fragole: polverizziamo i biscotti nel mixer e alla granella ottenuta aggiungiamo il burro fuso, azioniamo di nuovo il mixer per amalgamare bene e versiamo il composto nello stampo antiaderente a cerniera del diametro di 22 cm. Creiamo un guscio con base e bordi che schiacciamo bene con il cucchiaio. Mettiamo in frigo.

Intanto in una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, otteniamo una crema, ci aiutiamo anche con la frusta. In un’altra ciotola fredda montiamo la panna ben fredda, e uniamo alla ricotta, amalgamiamo con la spatola. Aggiungiamo adesso le fragole tagliate a pezzetti, non le schiacciamo e non smontiamo la crema. Versiamo la crema con le fragole sulla base della torta e sopra distribuiamo altri biscotti tritati tenuti da parte, se vogliamo aggiungiamo la granella di pistacchi. Mettiamo in frigo almeno 1 ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.