Dolci

Ricette estive e golose, torta di albicocche e ricotta

La ricetta della torta albicocche e ricotta, una delle ricette dolci estive da non perdere

ricette estive


Che ne dite di prelevare dalle ricette estive una torta con la ricotta e con le albicocche fresche? Avremo un dolce perfetto in tante occasioni, dalla colazione alla merenda di tutta la famiglia ma anche un fine pasto delizioso, una torta per festeggiare. Il risultato è una torta morbida, una delle ricette estive che si può anche trasformare usando altra frutta, sarà sempre buonissima. Con la ricotta vaccina, un pochino di latte, la buccia di limone, la vaniglia e poi i soliti ingredienti, ovviamente le albicocche. E’ una delle ricette dolci estive suggerita da Il cucchiaio d’argento, una bontà da provare subito. Vi metterà il buon umore, vi darà energia e in più sarà il dolce soffice e goloso per coccolare tutta la famiglia. Ecco come preparare una delle torte estive che non lascerete più.

LA RICETTA DELLA TORTA ALBICOCCHE E RICOTTA – RICETTE ESTIVE

Ingredienti torta albicocche e ricotta, ricette estive: 4 uova, 180 g di zucchero semolato, 100 g di burro fuso, 4 cucchiai di latte, 250 g di ricotta vaccina, 250 g di farina 00, scorza di 1 limone grattugiata, mezza bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, sale, 4 albicocche

Preparazione torta albicocche e ricotta, ricette estive: montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, uniamo poi il burro fuso, il latte, la scorza di limone grattugiata, la ricotta e i semi di vaniglia. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo e il risultato è un composto omogeneo che versiamo nello stampo a cerniera di 22 cm di diametro, ovviamente imburrato e infarinato. Livelliamo e sulla superficie disponiamo le albicocche denocciolate e tagliate a spicchi. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino. Facciamo intiepidire e poi sformiamo. Facciamo raffreddare sulla gratella e lucidiamo se vogliamo con la gelatina alimentare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.