Dolci

Bicchierini bavarese bicolore di Simone Bellesi: una ricetta da Detto Fatto

Bicchierini bavarese bicolore di Simone Bellesi: una ricetta da Detto Fatto. Ecco come si prepara questo dolce


Tra le ultime ricette preparate durante la stagione di Detto Fatto appena conclusa, c’è anche quella di un dolce davvero molto buono suggerito dal turo Simone Bellesi. Che ne dite di provare anche noi a fare in casa questa delizia? Oggi vi suggeriamo la ricetta dei bicchierini di bavarese bicolore. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti. Ci proviamo?  Le dosi della ricetta data dal Tutor di Detto Fatto ci permetteranno di portare in tavola 6 bicchierini.

DA DETTO FATTO LA RICETTA DEI BICCHIERINI DI BAVARESE BICOLORE DI SIMONE BELLESI 

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione della nostra bavarese al bicchiere

Per 6 bicchierini: 200 g panna fresca liquida, 150 g latte intero, 3 tuorli, 60 g zucchero semolato, 6 g gelatina in fogli, 1 baccello di vaniglia
Gelatina di fragole: 300 g fragole, 50 g zucchero a velo, 14 g gelatina in fogli

Non ci resta che metterci all’opera con la preparazione del dolce.  Per prima cosa quindi ci occupiamo della bavarese. Prepariamo la bavarese. Scaldiamo il latte con il baccello di vaniglia. A parte mescoliamo i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale. Quando il latte bolle, lo versiamo sui tuorli e mescoliamo rapidamente. Uniamo la gelatina ammollata in acqua e ben strizzata e mescoliamo fino a scioglierla. Il composto deve raggiungere gli 82°, quindi, se necessario, rimettiamo sul fuoco per qualche istante continuando a mescolare. Trasferiamo all’interno di una pirofila, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Una volta fredda, trasferiamo la bavarese in planetaria e montiamo con le fruste elettriche, aggiungendo la panna fredda a filo. Montiamo fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Lasciamo raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.

E adesso passiamo alla fase di preparazione della nostra gelatina. Per la gelatina di fragole, laviamo e tagliamo a tocchetti le fragole. Trasferiamo in un pentolino ed uniamo lo zucchero. Mescoliamo e scaldiamo almeno a 40°. Uniamo la gelatina ammollata in acqua e strizzata e mescoliamo fino a scioglierla. Trasferiamo il tutto nel bicchiere di un mixer e frulliamo finemente con un mixer ad immersione. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Procediamo con la composizione. Facciamo uno strato di bavarese di un colore poi lasciato indurire in frigo e dopo prepariamo il secondo strato con la gelatina di fragole in modo da ottenere l’effetto bicolore e così via. Decoriamo a nostra scelta. Possiamo usare della frutta fresca o delle lingue di gatto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.