La ricetta della cheesecake tiramisù, il dolce freddo al caffè


tiramisù

Se adorate la classica cheesecake impazzirete per la cheesecake tiramisù, una delle ricette dolci più facili e veloci. Non serve accendere il forno ma va tutto in frigo solo che dobbiamo cuocere la crema inglese ma sarà davvero semplice e ci vorrà poco tempo. Una base di biscotti e burro ma non solo perché questa volta alla cheesecake aggiungiamo anche il caffè. La golosità addoppia con la crema inglese e con la panna e per finire ovviamente c’è anche il cacao amaro. E’ una delle ricette dolci suggerita da Il cucchiaio d’argento quindi una ricetta perfetta da provare subito. Ecco come si fa la cheesecake tiramisù molto più buona di un semplice dessert.

LA RICETTA DELLA CHEESECAKE TIRAMISU’

Ingredienti cheesecake tiramisù: per la base – 250 g di biscotti tipo digestive, 120 g di burro fuso, 1 tazzina di caffè – Per la farcia 300 g di panna fresca, 180 g di mascarpone, 150 g di latte, 60 g di zucchero semolato, 4 tuorli, 6 g di gelatina alimentare in fogli – Per la copertura 400 g di panna fresca, 4 cucchiai di zucchero a velo e cacao amaro in polvere


Preparazione cheesecake tiramisù: polverizziamo i biscotti nel mixer e uniamo il burro fuso e il caffè, mescoliamo. Con questo composto formiamo la base nello stampo a cerniera di 22 cm di diametro, livelliamo e mettiamo in frigo. Intanto in  ina pentola lavoriamo con la frusta i tuorli con lo zucchero, otteniamo un composto spumoso. Versiamo il latte caldo a filo e sempre mescolando mettiamo sul fuoco. Cuociamo la crema inglese a fiamma molto bassa, non deve mai bollire quindi versiamo la crema in una ciotola e uniamo la gelatina già ammollata in acqua tiepida e strizzata; mescoliamo con la frusta e facciamo sciogliere, uniamo adesso anche il mascarpone un po’ alla volta, mescoliamo e alla fine uniamo la panna montata in po’ alla volta. Versiamo la crema sulla base di biscotti, livelliamo. Mettiamo la cheesecake in frigo per 4 ore minimo e poi sformiamo con delicatezza. Montiamo la panna con lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico e versiamo nella sacca, creiamo delle strisce di panna sul dolce e completiamo con il cacao amaro. Serviamo subito.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close