Dolci

La ricetta della cheesecake tiramisù, il dolce freddo al caffè

La ricetta della cheesecake tiramisù senza forno ma solo in frigo (foto)

tiramisù


Se adorate la classica cheesecake impazzirete per la cheesecake tiramisù, una delle ricette dolci più facili e veloci. Non serve accendere il forno ma va tutto in frigo solo che dobbiamo cuocere la crema inglese ma sarà davvero semplice e ci vorrà poco tempo. Una base di biscotti e burro ma non solo perché questa volta alla cheesecake aggiungiamo anche il caffè. La golosità addoppia con la crema inglese e con la panna e per finire ovviamente c’è anche il cacao amaro. E’ una delle ricette dolci suggerita da Il cucchiaio d’argento quindi una ricetta perfetta da provare subito. Ecco come si fa la cheesecake tiramisù molto più buona di un semplice dessert.

LA RICETTA DELLA CHEESECAKE TIRAMISU’

Ingredienti cheesecake tiramisù: per la base – 250 g di biscotti tipo digestive, 120 g di burro fuso, 1 tazzina di caffè – Per la farcia 300 g di panna fresca, 180 g di mascarpone, 150 g di latte, 60 g di zucchero semolato, 4 tuorli, 6 g di gelatina alimentare in fogli – Per la copertura 400 g di panna fresca, 4 cucchiai di zucchero a velo e cacao amaro in polvere

Preparazione cheesecake tiramisù: polverizziamo i biscotti nel mixer e uniamo il burro fuso e il caffè, mescoliamo. Con questo composto formiamo la base nello stampo a cerniera di 22 cm di diametro, livelliamo e mettiamo in frigo. Intanto in  ina pentola lavoriamo con la frusta i tuorli con lo zucchero, otteniamo un composto spumoso. Versiamo il latte caldo a filo e sempre mescolando mettiamo sul fuoco. Cuociamo la crema inglese a fiamma molto bassa, non deve mai bollire quindi versiamo la crema in una ciotola e uniamo la gelatina già ammollata in acqua tiepida e strizzata; mescoliamo con la frusta e facciamo sciogliere, uniamo adesso anche il mascarpone un po’ alla volta, mescoliamo e alla fine uniamo la panna montata in po’ alla volta. Versiamo la crema sulla base di biscotti, livelliamo. Mettiamo la cheesecake in frigo per 4 ore minimo e poi sformiamo con delicatezza. Montiamo la panna con lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico e versiamo nella sacca, creiamo delle strisce di panna sul dolce e completiamo con il cacao amaro. Serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.