Dolci

La ricetta della cheesecake al limone, il dolce che vi farà impazzire

Da provare subito la ricetta della cheesecake al limone, una delle ricette dolci facili che piacerà a tutti

cheesecake


E’ favola la cheesecake al limone, la torta con base di biscotti ma non solo perché è davvero un dolce eccezionale. Va in forno e in frigo, le creme vi delizieranno e il risultato sarà una vera bomba. Occorre per la preparazione di questa cheesecake così speciale un po’ di tempo in più del solito e poi deve restare in frigo almeno 4 ore prima di consumarla ma sarà davvero la ricetta dolce che tutti vi chiederanno. E’ una delle ricette dolci suggerita da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette che potrete tirare fuori non solo in estate; basterà sostituire la frutta o magari potete anche decorarla con altro ed eliminare del tutto la frutta. Preparate prima il lemon crud e poi tutto il resto; ecco come fare questa cheesecake al limine così golosa.

LA RICETTA DELLA CHEESECAKE AL LIMONE

Ingredienti cheesecake al limone: per il lemon crud – 6 limoni bio, 5 uova medie, 220 g di burro, 400 g di zucchero semolato – per la base 200 g di biscotti secchi (tipo digestive), 100 g di burro fuso – Per il ripieno 800 g di formaggio fresco spalmabile, 3 uova + 1 tuorlo, 200 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio raso di farina 00, 300 ml di panna acida – Per decorare fragole: fragole, lamponi, menta e zucchero a velo

Preparazione cheesecake al limone: iniziamo dal lemon crud: in una ciotola versiamo lo zucchero semolato e il succo di limone filtrato con la sua scorza quindi il burro freddo a cubetti e le uova, sbattiamo il tutto con la frusta e facciamo cuocere a bagnomaria mescolando per 10 minuti a fiamma moderata, la crema non deve prendere il bollore. Versiamo in una ciotola e facciamo raffreddare. Passiamo alla base e tritiamo i biscotti, li mescoliamo col burro fuso e stendiamo il composto nello stampo a cerniera di 24 cm di diametro, compattiamo e livelliamo, mettiamo in frigo. Nella ciotola della planetaria mettiamo formaggio, uova più il tuorlo, lo zucchero e la farina setacciata, lavoriamo il tutto, possiamo farlo anche a mano. Aggiungiamo la panna acida e lavoriamo ancora. Se non abbiamo la panna acida possiamo sostituire con 220 ml di panna fresca e 80 ml di succo di limone. Lavoriamo con la frusta e mettiamo in frigo 30 minuti, versiamo poi sulla base di biscotti, livelliamo e mettiamo in forno per 1 ora a 150 gradi. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare e aggiungiamo il lemon crud, decoriamo con lamponi e fragole e foglie di menta, Mettiamo in frigo per almeno 4 ore poi completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.