La ricetta del gelato al cioccolato da fare in casa


gelato al cioccolato

Viene voglia di mangiarlo subito questo gelato al cioccolato, una vera delizia da provare a fare anche in casa ma c’è bisogno della gelatiera. Se adorati i gelati però è il caso di comprarla, sarà alla fine un ottimo acquisto perché potrete preparare davvero dei gelati genuini e molto golosi. La ricetta del gelato al cioccolato è una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento. La preparazione non è difficile occorre solo un po’ di pazienza e seguire tutti i passaggi. Pochi ingredienti e magari li avete già tutti in casa, fate raffreddare bene il gelato e poi mettete in frigo almeno 8 ore prima di versarlo nella gelatiera. Ecco la golosissima ricetta per fare uno dei gelati più amati da grandi e bambini. Alla prossima ricetta dolce da gustare in compagnia.

COME SI FA IL GELATO AL CIOCCOLATO IN CASA  – RICETTE GELATO

Ingredienti gelato al cioccolato: mezzo litro di latte intero, 15 g di cacao amaro in polvere, 200 g di cioccolato fondente, 200 g di zucchero, 250 g di panna, 4 tuorli – Preparazione: in una pentola mescoliamo il cacao e lo zucchero ma di zucchero ne teniamo da parte 50 grammi. In una pentola versiamo anche il latte freddo ma un po’ alla volta mentre mescoliamo e poi mettiamo sul fuoco. Facciamo raggiungere gli 80 gradi e mescoliamo di continuo, facciamo cuocere 5 minuti. Tritiamo il cioccolato e fuori dal fuoco lo aggiungiamo in pentola, mescoliamo e facciamo sciogliere. A parte lavoriamo il resto dello zucchero con i tuorli, otteniamo una crema spumosa e morbida, a questa crema aggiungiamo parte del composto col latte, mescoliamo e versiamo e aggiungiamo tutto nella pentola con il resto del latte al cioccolato. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo, portiamo a 85 gradi, deve diventare più denso. Non deve mai bollire. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la panna fredda, mescoliamo bene e versiamo nella ciotola di porcellana o vetro, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo coperta con la pellicola, deve restare almeno 8 ore poi versiamo nella gelatiera.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close