Dolci

La ricetta del tiramisù al cocco e cioccolato

Delizioso tiramisù al cocco e cioccolato, una delle ricette dolci perfetta in estate

tiramisù


Bontà dopo bontà non può mancare il tiramisù al cocco e cioccolato, una delle ricette dolci estive ma non solo che conquista sempre tutti. Il giusto abbinamento con i dolci al cocco è il cioccolato fondente, una vera delizia per il palato. In questa ricetta con il cocco usiamo quello fresco non quello essiccato classico per le ricette dolci. Quindi armiamoci di martello e coltellino e apriamo il goloso cocco, recuperiamo anche l’acqua e poi tagliamo a pezzi e grattugiamo ma evitiamo la parte scura del cocco. Pochi passaggi e avremo un delizioso tiramisù al cocco e cioccolato. Volendo possiamo usare anche altri biscotti e non solo i savoiardi, magari del pan di Spagna. Possiamo anche evitare il latte di cocco se non l’abbiamo in casa. Ecco una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento da provare subito.

TIRAMISU’ AL COCCO E CIOCCOLATO

Ingredienti: 300 g di mascarpone, 150 g di cioccolato fondente, 1 cocco, 150 g di savoiardi, 3 uova, 50 g di zucchero semolato finissimo, 4 dl di latte di cocco

Preparazione: separiamo i torli dagli albumi. Tritiamo non troppo fine il cioccolato fondente, ne sciogliamo 50 g a bagnomaria, uniamo il latte di cocco riscaldato e mescoliamo. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero previsto, otteniamo un composto chiaro e spumoso. Montiamo a parte gli albumi con lo zucchero rimasto, otteniamo un composto lucido e sodo. A parte lavoriamo il mascarpone con il composto di tuorli e lo zucchero, uniamo il cioccolato tritato rimasto, ne teniamo da parte ancora un cucchiaio per la decorazione. Aggiungiamo al composto principale gli albumi montati e mescoliamo con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo un sottile strato di crema sul fondo dei bicchieri o delle coppette. Spezzettiamo i savoiardi e immergiamo nel composto di latte di cocco e cioccolato, disponiamo sulla crema. Proseguiamo alternando strati di crema e biscotti. Decoriamo con il cocco fresco grattugiato ma privato della scorza marrone e con il cioccolato grattugiato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.