Dolci

La ricetta del plumcake marmorizzato al cocco

La deliziosa ricetta del plumcake al cocco, uno dei dolci più facili da fare con l'aggiunta del gusto estivo

plumcake al cocco


La ricetta del plumcake al cocco è una vera delizia per tutti, perfetta per la colazione e per la merenda ma non solo. Una fetta di questo dolce al cacao e cocco vi renderà più felici, è una delle ricette dolci facili e veloci da provare subito, perfetta per tutta la famiglia. Delicato il gusto del cocco, delicato il gusto del cacao, insieme una vera forza. E’ una delle ricette per le torte estive suggerita da Il cucchiaio d’argento ma se vi piace tanto il gusto del cocco potete preparare questo plumcake marmorizzato in qualunque stagione. Perfetto così senza aggiungere altro nemmeno lo zucchero a velo. Servite solo quando sarà ben raffreddato per gustarlo al meglio. Ecco come si fa il plumcake marmorizzato al cacao e cocco.

LA RICETTA DEL PLUMCAKE AL COCCO – LE TORTE ESTIVE

Ingredienti plumcake al cocco: 120 g di farina 00, 120 g di burro morbido, 50 g di farina di cocco, 130 g di zucchero semolato, 3 uova, 15 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaio di latte, un pizzico di sale

Preparazione: iniziamo riscaldando già il forno a 170 gradi. In una ciotola montiamo il burro con lo zucchero semolato, usiamo le fruste, otteniamo un composto spumoso e gonfio. Sbattiamo e uniamo le uova a temperatura ambiente e una alla volta. Setacciamo la farina con il lievito e facciamo cadere direttamente nella ciotola quindi uniamo anche la farina di cocco, il sale e mescoliamo con una spatola, amalgamiamo bene. Dividiamo il composto a metà e in una delle due parti uniamo anche il cacao setacciato con il latte, mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo, scuro. Versiamo nello stampo da plumcake foderato con la carta forno dopo averlo imburrato i due composti chiaro e scuro che alterniamo formando l’effetto marmorizzato. Mettiamo in forno circa 50 minuti ma controlliamo, Facciamo raffreddare e serviamo dopo aver sformato il dolce.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.