Dolci

Ricette Bake Off extra dolce: la carrot cake di Damiano Carrara

Dalla puntata di Bake Off Italia extra dolce dell'11 settembre 2018 arriva la ricetta della carrot cake di Damiano Carrara, ecco come si prepara


Nella puntata di Bake Off Italia Extra dolce in onda l’11 settembre 2018 su Real Time, Damiano Carraro ha deliziato il pubblico con la preparazione di una torta tipicamente anglosassone. Oggi infatti il giudice di Bake Off Italia ha preparato una golosa carrot cake. Che ne dite, prepariamo insieme a Damiano questo goloso dolce? Non ci resta che scoprire come fare con tutti i passaggi della ricetta.

Vi ricordiamo che tutti i video per rivedere le puntate di Bake Off Italia extra dolce sono disponibili sul sito di Real Time e del programma della rete. E adesso passiamo alla preparazione di questa golosa carrot cake. 

RICETTE BAKE OFF ITALIA EXTRA DOLCE: DAMIANO CARRARA PREPARA CARROT CAKE 

Per la base: 260 g farina, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale kosher, 1/2 cucchiaini di cannella in polvere, 295 ml olio vegetale, 200 g di zucchero semolato, 200 g di zucchero di canna, 1 baccello vaniglia, 200 g uova intere, 300 g di carote pelate grattugiate, 100 g di noci pecan tritate grossolanamente, 65 g uvetta

Iniziamo quindi dalla preparazione della nostra base per la ricetta della carrot cake. Iniziamo: in una ciotola, setacciamo la farina, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella. In una ciotola separata, mescoliamo insieme l’olio, gli zuccheri e la vaniglia. Uniamo le uova una alla volta, fino a quando non saranno completamente incorporate. Aggiungiamo la miscela agli ingredienti secchi in 3 parti, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungiamo le carote grattugiate finemente, le noci e l’uvetta.

Prendiamo due stampi rotondi, che devono avere un diametro di 22 cm, li infariniamo e li imburriamo. 

Distribuiamo l’impasto negli stampi e cuociamo in forno a 175° per circa 35 – 40 minuti. Vale la prova stecchino. Lasciamo raffreddare le torte negli stampi per 15 minuti, quindi sformiamo su una grata e facciamo raffreddare completamente.

E adesso passiamo alla preparazione del nostro frosting, il ripieno che useremo tra uno strato e l’altro della carrot cake. 

Per il frosting: 675 g cream cheese, 420 g di zucchero a velo, 240 g panna, 50 g noci pecan sabbiate
Carote con ciuffo per decorare

montiamo il formaggio spalmabile con un mixer a velocità media fino a quando il composto risulta liscio. Incorporiamo lo zucchero a velo poco alla volta e continuiamo finché non diventa soffice. Uniamo la panna e frulliamo a velocità media per 1 minuto. Lasciamo riposare  in frigorifero, coperto. E per finire non ci resta che montare la nostra torta, come vedete in foto! 

Attendiamo che le torte siano fredde, le spatoliamo per bene e mettiamo il frosting tra uno strato e l’altro. Decoriamo per finire con le noci pecan. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.