Dolci

Bake Off Extra Dolce, la torta di mele con frolla di Damiano (Foto)

Bake Off Extra dolce con le ricette di Damiano Carrara, la ricetta della torta di mele, apple pie con frolla

ricette dolci damiano


Dalle ricette Bake Off Extra Dolce la ricetta della apple pie o torta di mele con frolla di Damiano Carrara. Una ricetta dolce facile e semplice, un classico che in America ha spopolato, racconta Damiamo, ma anche in Italia. Da Bake Off 2018 la ricetta della torta di mele di Damiano con il guscio di frolla, goloso impasto con le mele a dadini, le fettine di mele disposte a raggiera e una decorazione molto semplice e veloce da fare. Come sempre le ricette dolci di Damiano ci deliziano e a Bake Off Extra Dolce anche questa apple pie, la torta di mele americana, è destinata al successo. Nelle prime foto gli ingredienti per fare subito la torta di mele con frolla, un grande classico della pasticceria ma sempre molto apprezzato. Carrara ci mostra anche come ottenere una confettura di albicocche golosa in poco tempo.

LA RICETTA DELLA TORTA DI MELE CON FROLLA DI DAMIANO – BAKE OFF 2018

Preparazione: iniziamo con la confettura di albicocca: facciamo macerare per un’ora le albicocche tagliate a dadini con la cannella, bacca di vaniglia, scorza di lime, succo di lime e zucchero, poi portiamo a ebollizione e poi cuociamo a fiamma media per circa 20 minuti mescolando ogni tanto, avremo la nostra composta.

Facciamo la frolla impastando velocemente il burro con lo zucchero a velo quindi la farina, il tuorlo d’uovo e la polpa della bacca di vaniglia. Passiamo all’impasto interno: il burro pomata lo lavoriamo con lo zucchero semolato, montiamo bene. Aggiungiamo mentre monta le uova una alla volta. Uniamo alla farina 00 un cucchiaino di bakin powder, la polpa della bacca di vaniglia, la cannella, la scorzetta grattugiata del limone, mescoliamo. All’impasto cremoso con il burro uniamo adesso le polveri mescolate, lavoriamo il tutto e abbiamo l’impasto pronto. Laviamo la mela e sbucciamo, tagliato a quadratini piccoli e aggiungiamo all’impasto, mescoliamo. La composta di albicocche raffreddata la frulliamo con il mixer a immersione. Stendiamo la frolla che avevamo già in frigo e foderiamo la teglia tonda già imburrata, bucherelliamo il fondo di frolla. Spalmiamo sul fondo la confettura di albicocche frullata, aggiungiamo l’impasto appena fatto, livelliamo e aggiungiamo le fettine di mele perfette senza buccia che disponiamo a ventaglio. Aggiungiamo sopra lo zucchero semolato. Mettiamo in forno a 175 – 180 gradi per circa 35 minuti. Facciamo la prova stecchino al centro della torta. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare, togliamo l’anello dallo stampo o apriamo la teglia a cerniera. Decoriamo posizionando sopra la torta un cerchio più piccolo, facciamo cadere lo zucchero a velo sui bordi della torta, togliamo il cerchio. Completiamo con la glassa lucida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.