Dolci

Ricette Bake Off extra dolce: la cream tart ( crostata decorata) di Renato Ardovino

Dalla puntata di Bake Off Extra dolce del 20 settembre 2018 arriva la ricetta della cream tart di Renato Ardovino: ecco come si prepara


E’ una delle ricette del momento quella che oggi nella puntata di Bake Off Extra dolce, Renato Ardovino ha preparato. Dalla puntata dal day time di oggi arriva la ricetta della cream tart, la crostata decorata piena di fiori, biscottini e macaron che fa impazzire davvero tutti. Il famoso pasticcere ha preparato la cream tart nella puntata del 20 settembre 2018 di Bake Off Extra dolce. Non ci resta che metterci all’opera per preparare il dolce.

PREPARIAMO LA CREAM TART LA CROSTATA DECORATA CON LA RICETTA DI RENATO ARDOVINO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi. Prendete nota perchè sono molti!

Per la pasta frolla: 350 g di farina 00, 130 g di zucchero a velo, 3 tuorli, 200 g di burro, 1 baccello di vaniglia, scorza di ½ limone grattuggiata, 3 g di sale
Per la crema: 330 g di zucchero a velo, 53 g di tuorlo in polvere, 330 ml di panna, 700 g di mascarpone
Per la decorazione: fragoline di bosco q.b., fiori di zucchero q.b., meringhe q.b., macaron q.b., fragole fresche q.b.

E adesso le preparazioni. Iniziamo dalla frolla.

Disponete nella ciotola di una planetaria tutti gli ingredienti e impastate fino a ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare il composto in frigo per circa un’ora, coperto con la pellicola per alimenti.
Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dal frigo e stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno, a uno spessore di circa 5 mm, aiutandovi con un mattarello. Fate riposare in frigo per 10 minuti. Realizzate una sagoma a forma di lettera “E” di altezza circa 30 cm su un cartoncino e disponetela sulla pasta frolla. Ritagliate la forma della “E” e togliete l’eccesso di pasta. Ponete sopra, prima un ulteriore foglio di carta forno e poi un tappetino di silicone. Procedete alla stessa maniera per realizzare una seconda forma a “E”. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.

E adesso la preparazione. Passiamo alla preparazione della farcia. Nella planetaria mettiamo metà dello zucchero e la panna e montiamo insieme, lavorate la restante parte di zucchero con i tuorli e unite il composto alla panna montata. Aggiungete il mascarpone e mescolate con delicatezza il tutto.

E adesso la composizione del nostro dolce. Iniziamo a mettere la prima frolla lettera e, andiamo avanti con la crema usando la sac a poche. Farciamo con le fragoline di frolla e andiamo avanti mettendo anche la seconda pasta frolla. Decoriamo con meringhe, macaron, fiori di zucchero e fragole fresche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.