Dolci

Ricette dolci Natalia Cattelani, la torta di mele più buona e nutriente

Tra le ricette dolci Natalia Cattelani la ricetta della torta di mele della dolce maestra in cucina

natalia cattelani


Dalle ricette dolci Natalia Cattelani ecco la ricetta della torta di mele della maestra in cucina, una vera delizia. La torta di mele è una delle ricette che non può mancare, è una delle torte più richieste. Adorata da tutti, grandi e bambini. Natalia Cattelani ci suggerisce una versione sempre più golosa, nutriente e sempre facile e veloce. Possiamo sostituire 20 g di latte con 20 g di liquore, quello che preferiamo, in questo caso sarà il dolce per gli adulti. Pochi ingredienti ma quelli giusti, miele, farina integrale e niente burro ma olio di oliva. Ecco la ricetta della torta di mele di Natalia Cattelani e come sempre continuiamo a seguire il blog Tempo di cottura della Cattelani dove troveremo ricette perfette per tutte le occasioni.

RICETTE DOLCI NATALIA CATTELANI – LA RICETTA DELLA TORTA DI MELE DI NATALIA CATTELANI

Ingredienti torta di mele di Natalia Cattelani: 3 o 4 mele piccole, 100 g di farina integrale, 100 g di farina 1, 50g di mandorle con la buccia, 80g di zucchero semolato, 50g di uvetta ammollata, 30g di miele (un cucchiaio colmo), 2 uova, 80g di olio extravergine di oliva, 120g di latte intero, cannella, succo di mezzo limone e buccia, 3 cucchiaini scarsi di lievito per dolci, fiocchi di burro, confettura di albicocche per lucidare

Preparazione torta di mele ricetta Natalia Cattelani: tritiamo le mandorle e la farina integrale nel tritatutto e otteniamo un composto omogeneo, teniamo da parte. Sbucciamo le mele, le tagliamo a fette, bagniamo con succo di mezzo limone e aggiungiamo la cannella, facciamo insaporire. Imburriamo già lo stampo quadrato 20×20 o rotondo da 22 cm di diametro. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, il miele, l’olio e il latte, mescoliamo bene e poi uniamo le farine, sia 1 che integrale con le mandorle. Aggiungiamo il lievito setacciato, le uvette strizzate e infarinate e la buccia di limone grattugiata. Lavoriamo il tutto e versiamo nello stampo. Disponiamo le fette di mela, se usiamo la teglia quadrata possiamo creare la scacchiera come mostra la foto. Aggiungiamo qualche fiocchetto di burro sulle mele, se vogliamo. Mettiamo in forno a 175 gradi ventilato per circa 40 minuti, facciamo la prova stecchino. Lasciamo intiepidire e spennelliamo un po’ di confettura di albicocche sulla superficie per lucidare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.