Dolci

Ricette Detto Fatto, Boston cream pie la torta golosa di Francesco Saccomandi (Foto)

Dalle ricette Detto Fatto la ricetta Boston crema pie di Francesco Saccomandi oggi 3 ottobre 2018 (foto)

torta detto fatto


Sono favolose le ricette Detto Fatto di Francesco Saccomandi e oggi 3 ottobre 2018 la ricetta della Boston cream pie ci ha davvero ingolosito. E’ la torta con crema pasticcera ricoperta di cioccolato, è la ricetta di Saccomandi mostrata a Detto Fatto oggi 3 ottobre 2018. Bianca Guaccero entusiasta della Boston Cream Pie ha assaggiato soprattutto la crema pasticcera, una vera delizia. Non potete perdere tra le ricette di Detto Fatto questa torta con crema pasticcera, senza lievito e la copertura di goloso cioccolato. Tra i consigli di Saccomandi a Detto Fatto il setacciare la farina per ben tre volte. Una torta da provare, senza lievito e senza butto, una vera bontà tra le ricette dolci in tv, tra le ricette dolci di Detto Fatto. Alle prossime ricette con Bianca Guaccero e la sua trasmissione perfetta su Rai 2.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA CREAM PIE – LA TORTA CREMA PASTICCERA E CIOCCOLATO DI FRANCESCO SACCOMANDI

Ingredienti per la base torta cioccolato e crema di Francesco Saccomandi: 130 g di farina, 4 uova grandi, 200 g di zucchero, 90 ml di latte intero, sale fino e un baccello di vaniglia – per la crema pasticcera: 6 tuorli, 150 g di zucchero, 50 g di amido di mais, un pizzico di sale fino, 750 ml di latte intero, 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia – per la copertura: 250 ml di panna fresca da montare, 250 g di cioccolato fondente

Preparazione Boston Cream Pie di Saccomandi a Detto Fatto: nella ciotola d’acciaio uniamo uova e zucchero per la base, amalgamiamo con la frusta a mano e poi trasferiamo la ciotola su una pentola con l’acqua e facciamo scaldare a bagno maria, la ciotola non deve toccare l’acqua, lo zucchero si deve sciogliere, il composto deve raggiungere i 40°. Adesso possiamo montare il composto che diventerà chiaro e spumoso. Aggiungiamo a filo il latte che abbiamo riscaldato e in cui abbiamo aggiunto la vaniglia, e sempre lavorando il composto. Uniamo adesso la farina che setacciamo per tre volte. Lavoriamo il tutto e versiamo nella teglia. Mettiamo in forno 30 minuti circa a 180° già raggiunti.

Passiamo alla crema pasticcera: sbattiamo i tuorli. Nel pentolino versiamo zucchero, amido di mais e sale, adesso uniamo il latte a filo e portiamo a bollore, mescoliamo sempre e facciamo intiepidire quindi versiamo tutto a filo nella ciotola con i tuorli. Mettiamo di nuovo tutto sul fuoco e cuociamo mescolando fino alla consistenza desiderata. Facciamo raffreddare.
Siamo alla copertura di cioccolato: riscaldiamo la panna nel pentolino, ma non portiamo a bollore, versiamo nella ciotola con il cioccolato a pezzetti, mescoliamo e facciamo sciogliere e rapprendere. Assembliamo la torta – tagliamo la torta a metà, farciamo con la crema, chiudiamo e ricopriamo con la colata di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.