Dolci

Ricette Detto Fatto, la ricetta dei sospiri alla crema di Nonna Giustina

Ricette Detto Fatto con Nonna Giustina e la ricetta dei sospiri alla crema di oggi 5 ottobre 2018

ricetta nonna giustina


Aggiungiamo alle ricette Detto Fatto di Nonna Giustina la ricetta dei sospiri alla crema, la ricetta delle “sise delle monache” ovvero i dolci tipici di Altamura fatti con pan di Spagna e crema chantilly. E’ fantastica Nonna Giustina a Detto Fatto e le sue ricette dolci sono tutte da provare. Nella puntata di oggi 5 ottobre 2018 la ricetta dolce Detto Fatto è piaciuta a tutti. La nonna di Detto Fatto è il tutor che vorremmo vedere sempre con Bianca Guaccero, tutti bravissimi ma lei ha una marcia in più. Non ci resta che aggiungere i sospiri o sise delle monache alle ricette Detto Fatto più golose, alle ricette di Nonna Giustina da non perdere. Ecco ingredienti e preparazione per l’impasto dei sospiri, per la crema e per gustare un altro dolce Detto Fatto.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DEI SOSPITI ALLA CREMA DI NONNA GIUSTINA

Ingredienti sospiri di nonna Giustina, ricetta Detto Fatto: Impasto: 4 albumi, 4 tuorli, 30 g zucchero, 40 g farina- Crema: mezzo litro di latte, 70 g farina, 160 g zucchero, 2 tuorli, buccia di limone, 250 g da montare

Preparazione sospiri alla crema di Nonna Giustina: mettiamo gli albumi nel pentolino con lo zucchero e lavoriamo con la frusta a mano, teniamo la fiamma bassissima e mescoliamo fino a quando lo zucchero si è sciolto del tutto. Togliamo dal fuoco e montiamo a neve con le fruste. In una ciotola sbattiamo i tuorli e aggiungiamo agli albumi ben montati. Adesso aggiungiamo con delicatezza la farina, mescoliamo con la spatola. Versiamo tutto nella sacca da pasticciere e sulla teglia foderata con la carta forno formiamo dei ciuffi. Mettiamo in forno a 200° e poi subito a 180° per 25 minuti.

Passiamo alla crema: scaldiamo il latte con la vaniglia o con la scorza di limone. A parte lavoriamo i tuorli con la farina, aggiungiamo il latte caldo e mettiamo sul fuoco sempre mescolando fino a quando si addensa. Togliamo dal fuoco, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare. Montiamo la panna e la uniamo alla crema ormai fredda. Farciamo i sospiri con la crema e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.