Dolci

Torta di riso in crosta di Ernst Knam da Bake Off Italia Extra Dolce

Torta di riso in crosta di Ernst Knam da Bake Off Italia Extra Dolce. La ricetta dalla puntata in onda il 21 novembre 2018


Continuano i consigli dei maestri di Bake Off Italia che deliziano il pubblico di Real Time con le loro preparazioni. Dalla puntata di Bake Off Italia Extra dolce in onda il 21 novembre 2018 arriva la ricetta della torta di riso in crosta, una vera goduria. E del resto si sa, ogni ricetta di Ernst Knam è sempre perfetta. Che ne dite di cimentarci anche con questa preparazione? Vediamo quindi come fare la torta di riso in crosta di Knam passaggio per passaggio.

RICETTE ERNST KNAM DA BAKE OFF ITALIA EXTRA DOLCE: PREPARIAMO LA TORTA DI RISO IN CROSTA 

Ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta, iniziamo dal ripieno: 500 ml latte, 250 ml acqua, 3 g sale, 250 g riso carnaroli, 200 g uova, 180 g zucchero, 10 g scorza di limone, 150 g cioccolato fondente, 150 g visciole, 1 bacca di vaniglia, 50 ml liquore all’anice
Crosta: 200 g farina, 50 g strutto, 50 g latte, 30 g burro, 30 g pangrattato

Iniziamo con la preparazione del riso, dobbiamo cuocerlo normalmente ma al posto dell’acqua usiamo il latte. Portiamo a bollore latte, acqua e sale. Quando bolle, uniamo il riso e mescoliamo, di tanto in tanto, fino a raggiungere metà cottura. Trasferiamo il tutto in una ciotola e lasciamo raffreddare. Mettiamo in frigorifero per circa 10 minuti.

E adesso passiamo alla preparazione della pasta frolla: lavoriamo la farina con lo strutto ed il latte. Dobbiamo ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero fino a completare la cottura del riso.

Prendiamo una ciotola e montiamo leggermente le uova intere con le fruste. Quando cominciano a schimare, uniamo la vaniglia, la scorza di limone, il cioccolato fondente tritato e le amarene o visciole sciroppate. Mescoliamo, quindi incorporiamo il riso ormai freddo. Mescoliamo.

E adesso passiamo alla cottura. Prendiamo uno stampo da crostata e imburriamo. Mettiamo anche del pangrattato e mettiamo da parte. Foderiamo con la frolla sottile, a 3 mm. Versiamo all’interno il ripieno di riso, in modo da riempire lo stampo a 3/4 di altezza. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato, per circa 35 minuti. Una volta fredda, la sformiamo. Spennelliamo con liquore all’arancia.La nostra torta con la ricetta di Ernst Knam è servita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.