Dolci

Da Ricette all’italiana lo struccolo dolce di oggi 4 dicembre 2018

A Ricette all'italiana il dolce strucolo di oggi 4 dicembre 2018, la ricetta della cuoca del giorno

ricette all'italiana dolce


Il struccolo della pace da Ricette all’italiana oggi 4 dicembre 2018 è il dolce suggerito al tavolo della ricetta dalla cuoca del giorno. Davide Mengacci segue con attenzione la preparazione dello struccolo, uno strudel dolce ma che non va cotto in forno, si avvolge in un canovaccio e si cuoce in acqua bollente. E’ una delle ricette dolci di Natale che potete provare, una ricetta simile allo strudel ma si chiama struccolo o strucolo, per altri. La ricetta al tavolo dovrebbe avere più tempo a Ricette all’italiana, più dettagli sulle dosi degli ingredienti altrimenti resta solo un’idea da copiare, soprattutto se si tratta di ricette dolci. Abbiamo provato a suggerirvi un’ottima ricetta per l’impasto, il ripieno possiamo farlo utilizzando gli ingredienti suggeriti e le dosi le regoliamo in base al nostro gusto e all’esperienza. Ecco da Ricette all’italiana oggi 4 dicembre 2018 la ricetta dolce della cuoca con Davide Mengacci.

LE RICETTE ALL’ITALIANA DI OGGI 4 DICEMBRE 2018 – NUOVE RICETTE SU RETE 4 – LA RICETTA DELLO STRUDEL – LO STRUCCOLO DELLA PACE

Ingredienti e preparazione dello struccolo di Ricette all’italiana, il dolce cotto in acqua bollente: iniziamo dal ripieno e mettiamo la ricotta nella ciotola e aggiungiamo un tuorlo d’uovo e lo zucchero, uniamo cannella, mele grattugiate in modo grossolano, uvetta ammorbidita nella grappa, e ancora semi di papavero, noci tritate e scorza di limone grattugiata. Montiamo velocemente gli albumi e aggiungiamo al composto, mescoliamo bene.

Impastiamo la farina con il latte, lievito, sale, zucchero e le uova (500 g di farina; ½ l di latte; 30 g di lievito; un cucchiaino raso di sale; 3 cucchiai di zucchero; 1 uovo, 2 tuorli;50 g di struttoo burro) e poi tiriamo ottenendo un rettangolo spesso di pasta.  Stendiamo su un panno in lino e farciamo con il ripieno. Avvolgiamo nel canovaccio e leghiamo con lo spago. Mettiamo il rotolo con il canovaccio nell’acqua bollente e facciamo sobbollire per 30 – 40 minuti. Intanto, prepariamo il condimento dello strudel: sciogliamo il burro nel pentolino e in questo facciamo rosolare il pane grattugiato aggiungendo cannella in polvere e semi di papavero. Togliamo il cavonaccio dal dolce, tagliamo a fette e serviamo con la salsa appena preparata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.