Dolci

La torta alla frutta di Nonna Giustina: la ricetta da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 6 dicembre 2018 arriva la ricetta della torta alla frutta di nonna Giustina


Super nonna Giustina nella puntata di Detto Fatto del 6 dicembre 2018 : la bravissima tutor del programma di Rai 2 ci regala una golosissima versione della torta alla frutta. E’ proprio vero che i dolci possono essere preparati in mille modi diversi e oggi nonna Giustina ha suggerito la sua versione della torta alla frutta. Un pan di Spagna davvero super per un dolce goloso che può essere preparato in ogni occasione. Non ci resta che prendere appunti per preparare questa deliziosa torta con i consigli di nonna Giustina. Ecco come fare.

RICETTE DETTO FATTO: PAN DI SPAGNA ALLA FRUTTA DI NONNA GIUSTINA DALLA PUNTATA DEL 6 DICEMBRE 2018

Pan di Spagna: 250 g farina 00, 250 g zucchero, 7 uova, 1 bustina di lievito per dolci

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione del pan di spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero. Occorreranno circa 10 minuti. Quando il composto è chiaro, spumoso e ‘scrive’ (ovvero, le fruste lasciano il solco), incorporiamo la farina ed il lievito precedentemente setacciati insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo il composto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180° per 40 minuti. Vale la prova stecchino (si inserisce nella torta e deve uscire pulito e asciutto). Lasciamo raffreddare.

Crema pasticcera: 500 ml latte, 2 tuorli, 70 g farina 00, 160 g zucchero, 200 ml panna montata, buccia di un limone

E adesso passiamo alla preparazione della crema pasticcera. In un pentolino scaldiamo il latte con la scorza di limone. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina. Uniamo il latte caldo e mescoliamo. Riportiamo la miscela sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Se si formano i grumi, la passiamo al setaccio. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Ne prendiamo 300 g ed incorporiamo delicatamente la panna montata.

Bagna: 200 ml acqua, 50 g zucchero, 30 ml rum

Per finire, prima di passare all’assemblaggio, ci occupiamo della bagna; facciamo bollire acqua e zucchero. Spegniamo, lasciamo intiepidire ed uniamo il rum

Ultima fase della preparazione. Riprendiamo il nostro pan di Spagna e lo tagliamo a metà. Bagniamo le due metà con la bagna al rum. Farciamo con la crema pasticcera e ricomponiamo la torta. Spalmiamo tutta la torta, esternamente, con la crema rimasta. Facciamo aderire ai bordi della granella di nocciole, quindi decoriamo la superficie con abbondante frutta. Il dolce è servito, ci piace?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.