Dolci

La ricetta del tronchetto al tiramisù, una vera bontà

La ricetta del tronchetto tiramisù, uno dei dolci più golosi da provare subito

ricetta del tronchetto


E’ una vera bontà questa ricetta del tronchetto al tiramisù Più passaggi ma tutti semplici da realizzare e alla fine avremo un tiramisù, un tronchetto, favolosi, uno dei dolci che non potete perdere. Sono tante le ricette per fare i tiramisù ma con questo tronchetto al gusto di caffè e mascarpone avremo un dessert davvero favoloso per tutti, magari non adatto per i bambini. Ecco come si prepara il tronchetto al tiramisù, una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una vera bontà da provare subito. Non pedete tutte le altre ricette dolci.

RICETTE TIRAMISU’ – LA RICETTA DEL TORNCHETTO AL TIRAMISU’

Ingredienti: per il pan di Spagna 5 uova, 150 g di fatina, 150 g di zucchero – Per la crema: 6 tuorli, 200 g di zucchero, 400 g di panna fresca, 100 g di latte intero, 3 fogli di gelatina, 400 g di mascarpone, 1 bacca di vaniglia, 2 cucchiai di rum – Inoltre 150 ml di caffè zuccherato con 25 g di zucchero, cacao amaro in polvere e zucchero a velo

Preparazione tronchetto al tiramisù: iniziamo dalla crema che va fatta il giorno prima. Versiamo nella pentola il latte con la panna, la bacca di vaniglia, portiamo a bollore e togliamo dal fuoco, lasciamo in infusione per 30 minuti. Intanto, mettiamo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia tolti prima e messi da parte, otteniamo un composto spumoso. Versiamo il composto di tuorli nella panna tiepida, cuociamo a fiamma dolce, facciamo raggiungere gli 82 gradi. Versiamo subito in un contenitore di vetro grande, aggiungiamo i fogli di gelatini strizzati, mescoliamo e facciamo sciogliere. Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigo. In una ciotola lavoriamo il mascarpone e uniamo alla crema preparata prima, con il rum, amalgamiamo bene e copriamo con la pellicola a contatto, mettiamo in frigo 24 ore. Facciamo il pan di spagna nel modo classico ma lo cuociamo nella teglia da forno e mettiamo in forno a 190 gradi per 10 minuti, si deve dorare. Capovolgiamo sul canovaccio, spolveriamo con lo zucchero a velo, arrotoliamo ancora caldo dal lato corto. Facciamo raffreddare. Montiamo la crema fredda al mascarpone e mettiamo di nuovo in frigo pochi minuti. Srotoliamo il pan di Spagna e nappiamo col caffè, spalmiamo la crema, arrotoliamo. Tagliamo il secondo ramo del tronchetto dalle estremità con un taglio diagonale e posizioniamo accanto al tronchetto principale. Con una spatola copriamo con la crema e con i rebbi della forchetta creiamo il movimento ondulato, completiamo con il cacao amaro e mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.