Dolci

La ricetta della cassata siciliana di Giuseppe Sparacello da Geo

La ricetta della cassata siciliana di Giuseppe Sparacello dalle ricette Geo su Rai 3, i dolci da non perdere

ricetta cassata di sparacello


Dalle ricette Geo la ricetta per fare la cassata siciliana. E’ una delle ricette di Giuseppe Sparacello, è una ricetta che molti conoscono ma ognuno propone in modo un po’ diverso. Questa versione dell’esperto in pasticceria siciliana Giuseppe Sparacello è da provare. Come sempre anche la decorazione fa la sua parte. Non manca la ricotta fresca di pecora, l’ingrediente che rende speciale questo dolce siciliano così come la copertura. Ecco dalle ricette Geo la ricetta per fare la cassata siciliana di Sparacello. Continuate a seguire i nostri suggerimenti sulle ricette in tv da non perdere.

RICETTE GEO – LA CASSATA SICILIANA – LA RICETTA DI GIUSEPPE SPARACELLO

Ingredienti cassata siciliana di Geo, ricette Giuseppe Sparacello: Pan di Spagna: 150 g uova, 100 g zucchero, 100 g farina, 50 g fecola o amido di mais, q.b. scorzetta limone – Ripieno: 500 g ricotta fresca di pecora, 125 g zucchero, 80 g cioccolato fondente a scaglie – Marzapane: 350 g farina di pistacchio, 150 g farina di mandorla, 500 g zucchero a velo, 100 g glucosio, q.b. acqua, 1 pizzico sale – Ghiaccia: 20 g albumi d’uovo, 100 g zucchero, q.b. succo di limone – 200 g zucchero fondente per decorare, q.b. frutta candita per decorare

Preparazione cassata siciliana, ricette Geo, ricette Giuseppe Sparacello: iniziamo con il pan di Spagna e mescoliamo le uova con lo zucchero in una ciotola che scaldiamo a bagnomaria fino a 40 gradi. Montiamo con le fruste per 15 minuti e aggiungiamo la scorza di limone. Togliamo le fruste e lavoriamo con la spatola per aggiungere le farine setacciate. Versiamo nella tortiera unta con l’olio e mettiamo in forno a 180 gradi per 25 – 30 minuti. Passiamo al ripieno e mescoliamo la ricotta con lo zucchero, poi passiamo al setaccio e uniamo le scaglie di cioccolato. Per ottenere il marzpane basta lavorare tutti insieme gli ingredienti ottenendo un panetto compatto.  Siamo alla ghiaccia che otteniamo lavorando con la frusta lo zucchero a velo con albume e poche gocce di succo di limone.

Rivestiamo i bordi dello stampo alternando uno scacco di Marzapane e uno di pan di spagna completando il giro. Sul fondo adagiamo uno strato di mezzo cm di pan di Spagna. Farciamo con la crema di ricotta e copriamo con uno strato di pan di Spagna. Facciamo riposare 1 ora circa. Capovolgiamo su un piatto da portata e glassiamo con lo zucchero fondente. Completiamo con frutta candita e ghiaccia reale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.