Dolci

Ricette di Samya, tronchetti di Pan di Spagna per Mattino Cinque

Dalla ricette di Samya per Mattino 5 i tronchesi di pan di Spagna di oggi 11 gennaio 2019

pan di Spagna mattino cinque


Dalle ricette di Samya per Mattino 5 la ricetta dei tronchetti di pan di Spagna, i dolcetti che poi decoriamo con la crema di cioccolato fondente e con i frutti rossi. Possiamo però anche farcire i dolcetti di pan di Spagna di Samya magari con altra crema o anche con la Nutella. Sono davvero molto carini, un’idea semplice dalle ricette di Mattino Cinque per un evento delizioso. Belli da vedere e facile da realizzare. A Mattio Cinque come sempre è l’attrice marocchina a proporre le ricette e oggi 11 gennaio 2019 l’idea è quella giusta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia ma anche per arricchire una confettata.

RICETTE SAMYA – LE RICETTE DI MATTINO 5 DI OGGI 11 GENNAIO 2019 – LA RICETTA DEI TRONCHETTI DI PAN DI SPAGNA

Ingredienti tronchetti di pan di Spagna di Samya per Mattino Cinque: 250 g farina autolievitante (o farina + lievito per dolci), 5 uova, 250 g zucchero, 50 ml acqua, sale-Farcitura: 200 g cioccolato fondente, 2 tuorli, 1 albume, 120 g zucchero, 150 ml panna fresca, 3 fogli di colla di pesce, ribes

Preparazione tronchetti di pan di Spagna di Samya: montiamo a neve gli album con un pizzico di sale; a parte montiamo i tuorli con lo zucchero e l’acqua, otteniamo un composto spumoso. Aggiungiamo ai tuorli la farina setacciata, lavoriamo e uniamo gli albumi. Versiamo tutto negli stampini da plumcake già imburrati e infarinati. Mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Passiamo al ripieno: mettiamo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Intanto, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, qui poi uniamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo, facciamo sciogliere. In una ciotola lavoriamo i tuorli e l’albume con lo zucchero, aggiungiamo poi la panna e versiamo adesso il composto di cioccolato e gelatina tiepido. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo e facciamo raffreddare. Sforniamo i dolcetti e copriamo con ciuffi di crema, se vogliamo decoriamo con ribes.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.