Dolci

Ricette dolci di Carnevale, facciamo le frittelle con la ricotta

La ricetta delle frittelle dolci con la ricotta per Carnevale

dolci carnevale

In 25 minuti possiamo fare le frittelle dolci di Carnevale, le frittele fatte con la ricotta di pecora. E’ una delle ricette di Carnevale che suggerisce Salepepeit, una ricetta dolce facile e veloce perfetta sempre ma è a Carnevale che si frigge e che i dolci sono una vera bomba. Nelle frittelle dolci ci sono anche i pinoli, se vogliamo possiamo evitarli, non evitiamo invece la ricotta di pecora che rende questi dolcetti di Carnevale morbidissimi. Ecco come fare queste frittelle che altri chiamano castagnole; usiamo l’olio di semi di arachidi per la frittura e non dimentichiamo il pizzico di sale e di completare il tutto con lo zucchero semolato. Voi cosa preparate per i giorni di Carnevale, per i bambini e per i grandi? Le frittelle non possono mancare per la festa più allegra e colorata dell’anno. Se volete potete cuocere le frittelle di Carnevale anche in forno.

RICETTE DI CARNEVALE, LE FRITTELLE DOLCI CON LA RICOTTA

Ingredienti frittelle di Carnevale: 80 g di farina, olio di arachidi q.b., 50 g di pinoli, sale, 2 albumi, 80 g di zucchero, 200 g di ricotta di pecora

Preparazione frittelle dolci di Carnevale: passiamo la ricotta nel setaccio a maglie fini, così togliamo i grumi, mescoliamo poi la ricotta con gli albumi, la farina setacciata, 20 g di zucchero e un pizzichino si sale. In padella tostiamo leggermente i pinoli; usiamo una padella con il fondo spesso. Facciamo raffreddare i pinoli e li tritiamo in modo grossolano, quindi uniamo al composto con la ricotta, mescoliamo con cura.

In padella scaldiamo abbondante olio e friggiamo i dolcetti aiutandoci con un cucchiaio, cos’ otteniamo le frittelle che dobbiamo ben dorare. Scoliamo su carta da cucina e facciamo asciugare per togliere l’unto in eccesso. Passiamo nello zucchero avanzato le frittelle ancora calde. Serviamo subito ma saranno buonissime e ancora morbide anche fredde.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.