Dolci

La nuova ricetta di Natalia Cattelani, le castagnole al forno per Carnevale ma non solo

Tra le ricette di Carnevale le castagnole al forno di Natalia Cattelani sono da non perdere

natalia cattelani carnevale

Natalia Cattelani nel suo blog di cucina suggerisce un dolce dietro l’altro ma anche Alice Tv ci regala le ricette dolci di Natalia Cattelani. Arriva Carnevale e la ricetta delle castagnole non può mancare, questa volta Natalia Cattelani ci suggerisce la ricetta delle castagnole al forno ma in più c’è anche il rum o se preferite alchermes. Con il liquore colorato le castagnole dolci al forno saranno anche più belle da vedere. E? questa l’ultima ricetta dolce che la maestra in cucina ha suggerito sul suo blog di cucina Tempo di cottura. Noi non possiamo perderla, sono facili e veloci da preparare, ogni pallina pesa 10 grammi e in forno bastano 15 minuti a 180 gradi. Natalia racconta che sono palline di pasta ma non sono proprio di frolla perché c’è meno burro nell’impasto e un pochino di lievito. Il grado alcolico della bagna lo decidiamo noi, basta allungare il liquore scelto con acqua e zucchero, oppure fare bollire il liquore per fare evaporare un po’ di alcol. Per i bambini è meglio bagnarle nel succo di frutta.

RICETTE DOLCI NATALIA CATTELANI, LA RICETTA DELLE CASTAGNOLE AL FORNO COL LIQUORE

Ingredienti castagnole di Natalia Cattelani per Carnevale ma non solo: 300 g di farina 0, 100 g di zucchero semolato, 80 g di burro, 2 uova, 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata – per la bagna: il liquore che preferiamo con un po’ di acqua (in tutto è circa 1 bicchiere – inoltre zucchero semolato

Preparazione castagnole al forno di Natalia Cattelani: in una ciotola versiamo la farina, uniamo il burro morbido e facciamo assorbire quindi uniamo lo zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, la buccia di limone grattugiata e il lievito. Impastiamo e se necessario aggiungiamo un po’ alla volta l’albume avanzato. L’impasto deve essere quello dei biscotti. Formiamo le palline del peso di 10 g l’una e disponiamo sulla carta da forno.

Mettiamo in forno a 180 gradi per 15 minuti. Passiamo alla bagna, quindi uniamo acqua e liquore. Facciamo intiepidire le castagnole e passiamo nella bagna e poi passiamo nello zucchero semolato. Disponiamo sul vassoio, copriamo con un foglio di carta per non fare evaporare la bagna. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.