Dolci

La ricetta delle graffe di Carnevale di Natalia Cattelani per Alice Tv

Dalle ricette di Natalia Cattelani le graffe suggerite su Alice Tv, dolci di Carnevale e non solo

natalia cattelani dolci graffe

Sono favolose le graffe di Natalia Cattelani, la ricetta che la maestra in cucina ha suggerito su Alice Tv nel goloso programma Dolci tentazioni in onda alle 18:00 e in replica la mattina successiva alle 10:40. Le graffe sono il dolce che non può mancare a Carnevale ma non solo perché le graffe sono sempre golose e richiestissime, anche a colazione. Natalia Cattelani sottolinea l’importanza della doppia lievitazione per ottenere un risultato perfetto, in più il burro va aggiunto solo quando l’impasto è ormai pronto. Friggiamo con cura in abbondante olio di semi di arachide ben caldo. Ecco la ricetta di Natalia Cattelani per fare le graffe come quelle viste su Alice Tv.

RICETTE NATALIA CATTELANI, LA RICETTA DELLE GRAFFE SU ALICE TV

Ingredienti graffe di Natalia Cattelani: 350 g di farina, di forza, 40 g di zucchero semolato, 15 g di lievito di birra fresco, 2 uova, 50 g di burro morbido, 150 g di acqua, buccia grattugiata di limone, estratto di vaniglia, un pizzico di sale e olio di semi di arachide per friggere

Preparazione graffe, la ricetta di Natalia Cattelani: lavoriamo la farina nella ciotola o nella planetaria con le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, gli aromi e 100 g di acqua. Impastiamo il tutto e se necessario uniamo altra acqua fino a ottenere un impasto elastico, compatto. Alla fine uniamo il burro a pezzetti e impastiamo ancora ottenendo un composto morbido. Facciamo lievitare, deve raddoppiare il suo volume.

Riprendiamo l’impasto e dividiamo in porzioni da 70/80 grammi. Formiamo un cordoncino lungo 30 cm e uniamo formando la graffa.Disponiamo sulla carta forno e facciamo lievitare ancora per raddoppiare il volume. Nella padella scaldiamo abbondante olio di semi di arachide e friggiamo le graffe a 170 gradi per 2 minuti girando solo una volta. Sgoccioliamo e adagiamo su carta da cucina, passiamo subito nello zucchero semolato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.