Dolci

Ricette di Carnevale di Natalia Cattelani: la ciambella berlingozzo, il dolce toscano

La ricetta del berlingozzo, il dolce toscano di Natalia Cattelani per le ricette di Carnevale

berlingozzo ricette alice tv


Dalle ricette di Natalia Cattelani la ricetta del berlingozzo, la ciambella berlingozzo per le ricette di Carnevale. E’ il dolce toscano per Carnevale che Natalia Cattelani ha preparato su Alice Tv per Dolci Tentazioni. E’ una ricetta dolce di Natalia Cattelani molto facile e veloce, una torta davvero semplice da realizzare. Mentre il berlingozzo cuoce in forno prepariamo lo sciroppo d’arancia con succo d’arancia e zucchero e poi spennelliamo sul berlingozzo. Ecco una delle ricette di Carnevale da non perdere, perfetta per la colazione e la merenda dei giorni più allegri dell’anno. Ecco dalle ricette Alice Tv Dolci Tentazioni di Natalia Cattelani come si fa il berlingozzo, la ciambella di Carnevale con i confettini colorati e il succo d’arancia.

LA RICETTA DEL BRLINGOZZO DI NATALIA CATTELANI DALLE RICETTE ALICE TV PER CARNEVALE

Ingredienti berlingozzo, ricette Natalia Cattelani: 300 g di farina, 100 g di olio di semi, 100 g di latte, 5 uova, 200 g di zucchero, buccia di arancia grattugiata, 1 bustina di lievito – per la copertura 80 g di succo d’arancia, 30 g di zucchero e confettini colorati

Preparazione berlingozzo ricette Alice tv per Carnevale: divisiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi e mettiamo da parte. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari, aggiungiamo quindi la buccia d’arancia grattugiata, l’olio di semi, il latte, la farina setacciata, il lievito setacciato, lavoriamo il tutto e alla fine aggiungiamo gli albumi montati a neve. Imburriamo la teglia per ciambella e versiamo dentro il composto. Mettiamo in forno per 40 minuti a 180 gradi.

Intanto spremiamo l’arancia, filtriamo e versiamo il succo nel pentolino e aggiungiamo lo zucchero semolato, mescoliamo e facciamo sciogliere su fiamma bassa, si deve un po’ addensare. Togliamo il berlingozzo dal forno, trasferiamo sul vassoio e spennelliamo con lo sciroppo e decoriamo alla fine con i confettini colorati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.