La ricetta degli choux alla crema pasticcera


choux

Gli choux sono una vera bontà, sono i dolci leggeri che farciti con la crema pasticcera non possono non piacere ai veri golosi. In questa versione di choux la ricetta prevede la crema pasticcera e le fragole, possiamo però creare altri choux golosi magari con la crema al limone, la chantilly, la crema al cioccolato o anche con il ripieno di semplice panna. In più le fragole daranno il tocco in più. Deliziosi anche gli choux con crema al caffè. La base per la pasta choux è davvero facile da realizzare. Basta seguire tutti i semplici passaggi e avremo gli choux gonfi e croccanti che ripieni di crema e fragole saranno una vera bontà.

LA RICETTA DEGLI CHOUX CON CREMA E FRAGOLE

Ingredienti per la base choux: 250 ml di acqua, un pizzico di sale, 100 g di burro, un cucchiaio di zucchero, 150 g di farina, 4 uova – Per la crema: 400 g di latte, 100 g di panna, 8 tuorli, 150 g di zucchero, 36 g di amido di mais, una punta di cucchiaino di cannella – fragole e zucchero a velo


Preparazione choux alla crema pasticcera: iniziamo dalla crema: facciamo bollire insieme latte e panna. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la cannella e l’amido si mais, mescoliamo e mettiamo sul fuoco, fiamma bassa e facciamo addensare sempre mescolando. Facciamo poi raffreddare la crema ma coprendola con la pellicola, così evitiamo che si formi la crosta. Intanto, prepariamo l’impasto.

Nella pentola portiamo a bollore l’acqua con il burro e il sale, uniamo quindi la farina tutta in ina volta e mescolando. Teniamo sempre sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando il composto si stacca dai bordi. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire, poi aggiungiamo le uova una alla volta, mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto corposo, versiamo nel sac à poche.

Foderiamo la teglia con la carta forno. Formiamo 16 bastoncini un po’ allargati. Mettiamo in forno a 220 gradi per 10 minuti e poi abbassiamo a 180 gradi per altri 25 minuti. Facciamo raffreddare e farciamo con la crema e le fragole a fettine, completiamo con lo zucchero a velo.

Image by RitaE on Pixabay


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close