Dolci

La ricetta degli choux alla crema pasticcera

Facciamo i golosi choux con crema pasticcera e fragole, una vera delizia

choux


Gli choux sono una vera bontà, sono i dolci leggeri che farciti con la crema pasticcera non possono non piacere ai veri golosi. In questa versione di choux la ricetta prevede la crema pasticcera e le fragole, possiamo però creare altri choux golosi magari con la crema al limone, la chantilly, la crema al cioccolato o anche con il ripieno di semplice panna. In più le fragole daranno il tocco in più. Deliziosi anche gli choux con crema al caffè. La base per la pasta choux è davvero facile da realizzare. Basta seguire tutti i semplici passaggi e avremo gli choux gonfi e croccanti che ripieni di crema e fragole saranno una vera bontà.

LA RICETTA DEGLI CHOUX CON CREMA E FRAGOLE

Ingredienti per la base choux: 250 ml di acqua, un pizzico di sale, 100 g di burro, un cucchiaio di zucchero, 150 g di farina, 4 uova – Per la crema: 400 g di latte, 100 g di panna, 8 tuorli, 150 g di zucchero, 36 g di amido di mais, una punta di cucchiaino di cannella – fragole e zucchero a velo

Preparazione choux alla crema pasticcera: iniziamo dalla crema: facciamo bollire insieme latte e panna. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la cannella e l’amido si mais, mescoliamo e mettiamo sul fuoco, fiamma bassa e facciamo addensare sempre mescolando. Facciamo poi raffreddare la crema ma coprendola con la pellicola, così evitiamo che si formi la crosta. Intanto, prepariamo l’impasto.

Nella pentola portiamo a bollore l’acqua con il burro e il sale, uniamo quindi la farina tutta in ina volta e mescolando. Teniamo sempre sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando il composto si stacca dai bordi. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire, poi aggiungiamo le uova una alla volta, mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto corposo, versiamo nel sac à poche.

Foderiamo la teglia con la carta forno. Formiamo 16 bastoncini un po’ allargati. Mettiamo in forno a 220 gradi per 10 minuti e poi abbassiamo a 180 gradi per altri 25 minuti. Facciamo raffreddare e farciamo con la crema e le fragole a fettine, completiamo con lo zucchero a velo.

Image by RitaE on Pixabay



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.