Dolci

Ricette Geo, pardula: sono i dolci sardi di Romina Fulgheri

La ricetta delle pardula, i dolci sardi proposti da Romina Fulgheri per le ricette Geo su Rai 3

ricette geo dolci


Aggiungiamo alle ricette Geo la ricetta delle pardula, i dolci sardi preparati da Romina Fulgheri. E’ una delle ricette dolci di geo che ci sembra perfetta anche per Pasqua e Pasquetta ma non solo. Sono dolcetti con la ricotta, sembrano davvero deliziosi e anche facili da fare. Prepariamo prima l’impasto e mentre riposa passiamo al ripieno con la ricotta. Stendiamo la sfoglia e farciamo questi deliziosi cestini, le pardula. Continuiamo a seguire non solo le ricette Geo su Rai 3 ma tutte le ricette in tv più golose. Ecco intanto come Romina Fulgheri ha preparato le sue pardula, i dolci di Geo, dolci sardi con ripieno di ricotta e profumo di agrumi ma non solo.

LA RICETTA DELLE PARDULA, I DOLCI SARDI DALLE RICETTE GEO DI ROMINA FULGHERI

Ingredienti pardula, ricetta dolce da Geo di Romina Fulgheri: Pasta: 100 g semola rimacinata, 100 g farina 00, 1 albume, 1 cucchiaio di strutto, 1 pizzico di sale, 100 ml acqua tiepida- Ripieno: 250 g ricotta, 1 buccia arancia grattugiata, 1 buccia limone grattugiata, 1 tuorlo, 75 g zucchero, 50 g farina 00, vaniglia, 1 cucchiaio zafferano facoltativo

Preparazione pardula, ricette Geo: impastiamo la semola, la farina 00 con l’albume e un cucchiaio di strutto, un pizzico di sale e l’acqua tiepida necessaria, circa 100 ml. Lavoriamo il tutto ottenendo un panetto liscio e omogeneo che avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare 30 minuti circa.

Passiamo al ripieno; setacciamo la ricotta usando il colino. A parte lavoriamo il tuorlo con zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi e se vogliamo anche lo zafferano. Aggiungiamo la farina setacciata con la vaniglia, lavoriamo bene il tutto.
Tiriamo la sfoglia sottile circa 3 mm, otteniamo dei dischi di 8-10 cm e al centro di ogni disco mettiamo un cucchiaio abbondante di ripieno, richiudiamo i bordi del disco sul ripieno pizzicandoli, usiamo la foto del dolce come riferimento, così creiamo una stella. Mettiamo in forno per 30 minuti a 160 gradi, si devono dorare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.