Dolci

Ricette di Pasqua, la ricetta delle colombe al cioccolato di Rita Monastero da Geo

La ricetta delle colombine al cioccolato dalle ricette Geo di Rita Monastero

ricette pasqua geo


Aumentano le ricette di Pasqua e dalle ricette Geo arrivano le colombe al cioccolato, o meglio le colombine al cioccolato di Rita Monastero. La colomba a Pasqua è il dolce che non può mancare e la ricetta Geo è facile e veloce da eseguire. La cuoca contadina di Avellino ha regalato al pubblico del programma di rai 3 la ricetta delle colombe da preparare all’ultimo momento. Nessuna lunga lievitazione perché La Monastero usa il lievito per dolci, quello in polvere. Non può mancare la glassa ed è al cioccolato, anzi fatta con il cacao. Ecco dalle ricette Geo la ricetta della colomba al cioccolato. Continuiamo con le altre ricette in tv e con le altre ricette di Pasqua.

LA RICETTA DELLE COLOMBE AL CIOCCOLATO DI RITA MONASTERO – RICETTE DI PASQUA – RICETTE GEO

Ingredienti ricetta colomba di Pasqua da Geo: per 5 stampini da 100 g: 150 g farina 00, 150 g burro, 150 g zucchero, 3 uova, 1 cucchiaio liquore, 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia, 1/2 bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai gocce di cioccolato- Glassa: 40 g cacao, 75 g zucchero a velo, acqua calda, granella di zucchero

Preparazione colombine al cioccolato ricetta Geo: nella ciotola versiamo gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e sale. A parte lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, uniamo le uova una alla volta e otteniamo un composto omogeneo, quindi aggiungiamo le polveri. Lavoriamo il tutto e aggiungiamo il liquore, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Distribuiamo il composto negli stampini di carta per colomba e mettiamo in forno a 180 gradi statico per 20 minuti circa.

Passiamo alla glassa, la prepariamo cinque minuti prima di sfornare le colombe. Nella ciotola mescoliamo lo zucchero a velo con il cacao e qualche cucchiaiata di acqua calda che aggiungiamo un po’ alla volta verificando la consistenza della glassa. La glassa deve risultare fluida ma non troppo liquida. Distribuiamo la glassa sulle colombe appena sfornate. Completiamo subito con lo zucchero in granella e facciamo raffreddare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.