Dolci

Facciamo la zuppa inglese di Natalia Cattelani, la ricetta golosa

La ricetta di Natalia Cattelani della zuppa inglese, una delle ricette dolci da provare subito

zuppa inglese ricetta


Una vera delizia la zuppa inglese di Natalia Cattelani, la ricetta che la maestra in cucina di Sassuolo ha suggerito sul suo blog di cucina Tempo di cottura. Sono tante le ricette di Natalia Cattelani da provare, soprattutto i dolci. Il consiglio di Natalia è quello magari di diluire i liquori con l’acqua o di bagnare i savoiardi nel latte o nello sciroppo, se ci sono bambini. Sarà in ogni caso una zuppa inglese davvero golosa per tutti. Ecco dalle ricette di Natalia Cattelani la ricetta dolce perfetta anche per oggi. La zuppa inglese da provare subito con crema bianca e al cacao.

RICETTE NATALIA CATTELANI – LA RICETTA DELLA ZUPPA INGLESE DI NATALIA CATTELANI

Ingredienti per la zuppa inglese di Natalia Cattelani, la ricetta golosa: 120 g di farina, 6 tuorli e 1 uovo intero, 280 g di zucchero, 1 litro e mezzo di latte, la buccia di 1 limone, 75 g di cacao amaro, 75 g di cacao zuccherato, 200 g di savoiardi, 2 bicchieri di liquore alchermes, 1 bicchiere di liquore sassolino, contenitore da due litri

Preparazione per la zuppa inglese, ricette dolci Natalia Cattelani: facciamo bollire il latte a fiamma bassa con la buccia di limone. In una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero, lavoriamo e uniamo la farina setacciata. Quando bolle uniamo il latte alla crema cruda e mescoliamo bene, se necessario filtriamo per evitare i grumi. Mettiamo suo fuoco e mescoliamo sempre, non deve raggiungere il bollore ma addensarsi. Occorrono 10 minuti di cottura. Tagliamo a metà i savoiardi.

In un contenitore versiamo i liquori, inzuppiamo i savoiardi e li disponiamo nello stampo, foderiamo base e lati. Versiamo la crema bianca sulla base, arriviamo a metà del contenitore. Aggiungiamo alla crema  rimasta il cacao setacciato e mescoliamo bene. Mettiamo altri savoiardi imbevuti sulla crema bianca e copriamo con la crema al cacao, chiudiamo con i savoiardi rimasti. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo. Prepariamo magari il dolce la sera per la mattina, deve restare un po’ in frigo per essere perfetto. Capovolgiamo sul piatto da portata e tagliamo a fette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.