Dolci

Ricette Natalia Cattelani, la chiffon cake al cioccolato

La ricetta della chiffon cake di Natalia Cattelani dalle ricette del suo blog di cucina

chiffon cake ricetta Natalia Cattelani


Tra le ricette di Natalia Cattelani la famosa ricetta della chiffon cake ma questa è la chiffon cake al cioccolato con glassa al cioccolato. Seguiamo con attenzione i passaggi di questa ricetta di Natalia Cattelani e avremo un risultato perfetto, una chiffon cake alta e soffice, bella da presentare in tante occasioni. Decorate con glassa al cioccolato e ciuffi di panna è davvero una torta molto carina. Attenzione alla cottura e se volete tanti consigli per una chiffon cake eccezionale consultate il blog di cucina di Natalia Cattelani Tempo di cottura. Ecco la ricetta della chiffon cake al cioccolato.

RICETTE NATALIA CATTELANI – CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO

Ingredienti chiffon cake al cioccolato di Natalia Cattelani: 250 g di farina, 6 uova, 2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci, 50 g di cacao amaro in polvere, 300 g di zucchero semolato, 130 g di olio di semi di mais o altro olio, 180 g di acqua – Per la ganache al cioccolato: 50 g di panna fresca, 150 g di cioccolato fondente, 10 g di miele – per decorare 200 g di panna montata

Preparazione chiffon cake : usiamo uno stampo da chiffon cale da 24 – 25 cm di diametro. Dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo gli albumi nella planetaria o con le fruste elettriche, aggiungiamo in due volte 100 g di zucchero e poi proseguiamo montando fino a quando diventano lucidi.

In una ciotola uniamo farina setacciata con lievito e cacao, 200 g di zucchero avanzato, mescoliamo. In un’altra ciotola versiamo i tuorli delle uova, l’olio di semi, l’acqua e mescoliamo. Uniamo i due composti e otteniamo una crema omogenea, mescoliamo. Aggiungiamo le chiare montate, lo facciamo in tre tempi.

Nello stampo non imburrato versiamo il composto. Mettiamo in forno per 60 minuti a 160 gradi ventilato, verifichiamo con lo spiedino di legno, se non è cotta aggiungiamo qualche minuto di cottura. Lasciamo la torta nel forno spento per 5 minuti, togliamo dal forno e appoggiamo sui piedini rovesciando lo stampo. Facciamo raffreddare minimo 1 ora. Aiutiamoci con un coltello per staccare la torta al rovescio.

Prepariamo la ganache, sciogliamo la cioccolato a pezzetti nella panna calda con il miele, mescoliamo e versiamo sulla torta. Decoriamo con ciuffi di panna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.