La ricetta della torta Danubio alla crema e cioccolato degli ovetti di Pasqua


ricetta torta Danubio

Che delizia la torta Danubio e oggi vi suggeriamo di provare la torta Danubio dolce con il ripieno di crema pasticcera e cioccolato. E’ una ricetta utile anche per utilizzare gli ovetti di Pasqua che abbiamo in casa in questo periodo. Infatti in ogni pallina della torta dolce Danubio c’è il ripieno di crema pasticcera ma in più anche un ovetto di cioccolato. Sarà una vera sorpresa per tutti assaggiando il dolce perfetto per la Pasquetta e per i prossimi giorni. Un ottimo modo per riciclare gli ovetti di Pasqua che abbiamo in casa e che vanno consumati perché è in arrivo il gran caldo. Ecco come si fa la torta Danubio dolce, da un’idea suggerita da Alice Tv.

TORTA DANUBIO DOLCE, LA RICETTA DEL DANUBIO CON CREMA E CIOCOCLATO – RICETTE ALICE TV

Ingredienti torta Danubio con ripieno dolce: 300 g di farina manitoba, 50 g di farina 00, 100 ml di latte, 60 g di zucchero, 70 g di burro, 2 uova, 20 g di miele di acacia, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 10 g di lievito di birra, 5 g di sale, 200 g di crema pasticcera, 16 ovetti di cioccolato, 1 tuorlo e latte


Preparazione Danubio con crema e cioccolato: uniamo la farina 00 con 50 ml di latte tiepido e il lievito, mescoliamo e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare per 30 – 40 minuti. Nella ciotola grande formiamo la classica fontana di farina e al centro mettiamo l’impasto lievitato, uniamo lo zucchero, il miele, il resto del latte, le uova e l’estratto di vaniglia, impastiamo e otteniamo un composto elastico. Trasferiamo il composto sul piano di lavoro e aggiungiamo il sale e poi anche il burro ma un po’ alla volta. Impastiamo minimo 10 minuti e otteniamo un impasto liscio che copriamo e facciamo lievitare per 1 ora e mezza in luogo caldo.

Facciamo poi sgonfiare l’impasto e ricaviamo tanti pezzi da 30 grammi o poco più e appiattiamo con le mani. Al centro di ognuno mettiamo 1 cucchiaino di crema e 1 ovetto al cioccolato, chiudiamo e otteniamo una sfera. Disponiamo le sfere nello stampo da 24 cm di diametro, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 2 ore circa. Spennelliamo la superficie con il tuorlo mescolato a un goccio di latte. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 30 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close