Dolci

La ricetta della torta Danubio alla crema e cioccolato degli ovetti di Pasqua

La ricetta della torta Danubio, la ricetta dolce ma con un ripieno goloso fatto di crema e cioccolato per utilizzare gli ovetti di Pasqua

ricetta torta Danubio


Che delizia la torta Danubio e oggi vi suggeriamo di provare la torta Danubio dolce con il ripieno di crema pasticcera e cioccolato. E’ una ricetta utile anche per utilizzare gli ovetti di Pasqua che abbiamo in casa in questo periodo. Infatti in ogni pallina della torta dolce Danubio c’è il ripieno di crema pasticcera ma in più anche un ovetto di cioccolato. Sarà una vera sorpresa per tutti assaggiando il dolce perfetto per la Pasquetta e per i prossimi giorni. Un ottimo modo per riciclare gli ovetti di Pasqua che abbiamo in casa e che vanno consumati perché è in arrivo il gran caldo. Ecco come si fa la torta Danubio dolce, da un’idea suggerita da Alice Tv.

TORTA DANUBIO DOLCE, LA RICETTA DEL DANUBIO CON CREMA E CIOCOCLATO – RICETTE ALICE TV

Ingredienti torta Danubio con ripieno dolce: 300 g di farina manitoba, 50 g di farina 00, 100 ml di latte, 60 g di zucchero, 70 g di burro, 2 uova, 20 g di miele di acacia, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 10 g di lievito di birra, 5 g di sale, 200 g di crema pasticcera, 16 ovetti di cioccolato, 1 tuorlo e latte

Preparazione Danubio con crema e cioccolato: uniamo la farina 00 con 50 ml di latte tiepido e il lievito, mescoliamo e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare per 30 – 40 minuti. Nella ciotola grande formiamo la classica fontana di farina e al centro mettiamo l’impasto lievitato, uniamo lo zucchero, il miele, il resto del latte, le uova e l’estratto di vaniglia, impastiamo e otteniamo un composto elastico. Trasferiamo il composto sul piano di lavoro e aggiungiamo il sale e poi anche il burro ma un po’ alla volta. Impastiamo minimo 10 minuti e otteniamo un impasto liscio che copriamo e facciamo lievitare per 1 ora e mezza in luogo caldo.

Facciamo poi sgonfiare l’impasto e ricaviamo tanti pezzi da 30 grammi o poco più e appiattiamo con le mani. Al centro di ognuno mettiamo 1 cucchiaino di crema e 1 ovetto al cioccolato, chiudiamo e otteniamo una sfera. Disponiamo le sfere nello stampo da 24 cm di diametro, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 2 ore circa. Spennelliamo la superficie con il tuorlo mescolato a un goccio di latte. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 30 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.