Dolci

Ricette Mattino 5, il dolce alle more di Samya è una torta bella e buona

La ricetta del dolce alle mandorle dalle ricette di Samya di Mattino 5

ricette mattino 5


Dalle ricette Mattino 5 la ricetta di Samya del dolce alle more, una torta di Mattino Cinque facile da fare ma davvero molto carina da presentare in ogni occasione e di certo anche molto buona. Arriva la bella stagione e le torte diventano ancora più golose con la frutta. Tra le ricette di Samya per Mattino 5 troviamo la ricetta della torta con le more e le mandorle, il dolce alle more del 26 aprile 2019. Per realizzare la torta di Samya occorre anche la pasta di mandorle, poi la granella di mandorle, non dimentichiamo la marmellata di more e anche le more fresche. Ecco come Samya ha preparato la sua torta con pasta di mandorle, marmellata e more per le ricette di Mattino 5.

RICETTE MATTINO 5, IL DOLCE ALLE MORE DI SAMYA DEL 26 APRILE 2019

Ingredienti dolce alle more ricetta di Samya, Mattino Cinque:300 g pasta di mandorle, 3 uova, 70 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g burro fuso, 2 cucchiai di aroma di limone- 500 g more, 150 g marmellata di more, 100 g zucchero, 5 fogli di colla di pesce, 80 g mandorle a granelle

Preparazione torta mandorle e more di Samya: nella planetaria o anche nella ciotola lavoriamo la pasta di mandorle a cubetti con il burro fuso e l’aroma di limone e poi aggiungiamo le uova una alla volta, continuiamo sempre a impastare. A parte invece uniamo la farina con il lievito per dolci, poi aggiungiamo all’impasto e lavoriamo ottenendo un composto liscio e omogeneo. Imburriamo e infariniamo la tortiera e versiamo all’interno il composto, mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Mettiamo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino mettiamo acqua, zucchero e 6 more, facciamo bollire per 20 minuti, filtriamo poi questo sciroppo e aggiungiamo dentro la colla di pesce ammollata e strizzata, mescoliamo bene facendo sciogliere la colla. Sforniamo la torta, facciamo raffreddare e sulla superficie spalmiamo la marmellata. Teniamo però da parte 50 g di marmellata. Sopra la torta disponiamo adesso le more e irroriamo con lo sciroppo filtrato prima. Facciamo raffreddare il dolce di Samya in frigo per 2 ore. Sformiamo e sui lati della torta spalmiamo la marmellata avanzata, facciamo quindi aderire ai lati la granella di mandorle.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.