Dolci

Ricette Detto Fatto, la torta a pennellate: brushstroke cake di Francesco Saccomandi e Alessandro Capotosti

La ricetta della brushstroke cake, la torta a pennellate dalle ricette Detto Fatto di Francesco Saccomandi e Alessandro Capotosti

cake detto fatto


E’ una vera meraviglia la torta a pennellate vista tra le ricette Detto Fatto di oggi 6 maggio 2019, la ricetta della brushstroke cake di Francesco Saccomandi e Alessandro Capotosti. Nella puntata di Detto Fatto del lunedì una golosa idea per una torta che fa sognare, una torta a pennellate, fatta con il cioccolato fuso che diventa una vera magia di colori, delle pennellate da applicare come vogliamo sulla torta a più piani. Scegliamo quanti piani vogliamo creare e regoliamoci con le dosi. Ecco come dalle ricette Detto Fatto oggi è nata la brushstroke cake.

LA RICETTA DELLA TORTA DETTO FATTO DI OGGI 6 MAGGIO 2019, LA RICETTA DELLA BRUSHSTROKE CAKE DI SACCOMANDI E CAPOTOSTI

Ingredienti torta a pennellate di Detto Fatto: Per l’impasto: 15 uova grandi, 900 g burro, 900 g zucchero, 900 g farina, 5 cucchiaini di lievito per dolci, 5 cucchiaini di estratto di vaniglia, 5 cucchiai di latte intero, 150 g gocce di cioccolato fondente – Per ilfrosting: 12 albumi, 680 g zucchero, 800 g burro, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia –Per la decorazione: 500 g cioccolato bianco, 5 g colorante bianco liposolubile, 5 g rosso, 5 g blu, 5 g giallo

Preparazione torta Detto Fatto oggi 6 maggio 2019: se vogliamo dividiamo le dosi per 4. Lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, poi uniamo le uova una alla volta, il latte e l’estratto di vaniglia, solo dopo aggiungiamo la farina con il lievito per dolce e alla fine anche le gocce di cioccolato leggermente infarinate. Distribuiamo il composto nella tortiera imburrata e infarinata, cuociamo le torte nel forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Passiamo al frosting e montiamo gli albumi con lo zucchero, a bagnomaria, otteniamo una meringa lucida e uniamo il burro morbido, montiamo e otteniamo una crema soffice, uniamo la vaniglia.

Siamo alla decorazione e sciogliamo il coccolato bianco, aggiungiamo anche il colorante bianco, dividiamo in varie ciotole in base a quanti colori scegliamo; aggiungiamo infatti il colorante in ognuna. Sulla teglia foderata con la carta forno coliamo un cucchiaio di cioccolato, con il cucchiaio strisciamo il cioccolato sulla teglia e creiamo una fiamma, mettiamo in frigo o nel congelatore.

Uniamo due pan di Spagna freddi con la crema al burro, spatoliamo la crema anche all’esterno, abbiamo la torta liscia e bianca. Impiliamo le torte che vogliamo una sull’altra e attacchiamo le lingue di cioccolato colorato, le pennellate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.