Dolci

Ciambellone con le ciliegie dalle ricette Geo, i dolci da non perdere

La ricetta del ciambellone con le ciliegie dalle ricette Geo, il dolce di stagione perfetto a merenda e colazione

ricette geo dolci


Dalle ricette Geo la ricetta del ciambellone con le ciliegie, la ricetta del ciambellone soffice e goloso di Stefani Grandinetti e Diego Scaramuzza. Come sempre con le ricette Geo arrivano golosi suggerimenti, ricette facili e veloci da realizzare e tra tutte le nuove ricette Geo ci sembra che questo dolce con le ciliegie sia da provare subito perché delizioso, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Il ciambellone alle ciliegie di Geo si prepara in pochissimo tempo e in più c’è il trucco di come si aggiungono le ciliegie all’impasto evitando che questo si colori di rosso. E’ un ciambellone dolce perfetto anche da regalare se siamo invitati a pranzo o a cena da amici. Ecco la ricetta Geo per fare il dolce con le ciliegie con o senza salsa golosa.

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE ALLE CILIEGIE DALLE RICETTE GEO DI STEFANIA GRANDINETTI E DIEGO SCARAMUZZA

Ingredienti ciambellone con le ciliegie di Geo, ricetta Grandinetti e Scaramuzza: 200 g ciliegie denocciolate, 260 g farina 00, 4 uova, 220 g zucchero, 100 g olio semi, 250 g ricotta, 80 g fecola patate, 1 busta di lievito, buccia di limone o vaniglia – Per la salsa: 200 g ciliegie denocciolate, 100 g zucchero

Preparazione ciambellone con le ciliegie di Geo: montiamo le uova intere con lo zucchero e otteniamo un composto spumoso, chiaro a cui aggiungiamo l’olio e la ricotta, montiamo ancora e poi aggiungiamo la fecola e la farina setacciate già con il lievito per dolci. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata e la vaniglia, mescoliamo e otteniamo un composto liscio.

Oliamo o imburriamo lo stampo per ciambella, infariniamo e versiamo dentro il composto ma lo versiamo poco alla volta perché intanto aggiungeremo le ciliegie denocciolate. In questo modo l’impasto non si colora di rosso e le ciliegie saranno ben distribuite. Mettiamo in forno già caldo e ventilato a 170 gradi per 45 minuti circa. Facciamo la prova stecchino.

Per la salsa cuociamo le ciliegie denocciolate in padella con lo zucchero, otteniamo una consistenza sciropposa. Oppure possiamo completare semplicemente con lo zucchero a velo evitando la salsa di ciliegie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.