Dolci

Torta di pere la ricetta di Anna Moroni da Ricette all’italiana oggi 12 giugno 2019

La ricetta della torta di pere di Anna Moroni dalle ricette all'italiana oggi 12 giugno 2019

ricetta Anna Moroni torta di pere


Aggiungiamo alle ricette dolci di Anna Moroni la ricetta della torta di pere, la ricetta che la maestra in cucina oggi 12 giugno 2019 ha proposto nella sua cucina di Ricette all’italiana. Sono deliziose le torte di Anna Moroni e ancora una volta ci conquista con una versione diversa della ricetta torta di pere. Come sempre accanto a lei in cucina c’è Davide Mengacci pronto ad aiutarla e farci sorridere. Proviamo subito la ricetta della pasta brisè di Anna Moroni, quindi passiamo al ripieno, disponiamo le pere e la ricetta della torta di pere la metteremo di certo nelle migliori ricette di Anna Moroni. Ecco da Ricette all’italiana la ricetta della torta di ripiene golosa con pasta brisè e ripieno.

LA RICETTA DI ANNA MORONI DELLA TORTA DI PERE RICETTE ALL’ITALIANA 12 GUGNO 2019

Ingredienti torta di pere di Anna Moroni, la ricetta del 12 giugno 2019: Pasta brisè: 200 g farina, 100 g burro, 50 ml acqua, sale –Farcia: 250 g farina di mandorle, 160 g zucchero, 40 g farina, 4 uova, 3 pere, essenza di mandorle amare, 1 bicchiere di grappa, sale

Preparazione torta di pere di Anna Moroni da Ricette all’italiana: iniziamo dalla pasta brisè e tagliamo a pezzettini il burro ben freddo, lo versiamo nella ciotola con la farina e l’acqua fredda di frigo, un pizzico di sale e lavoriamo velocemente con le mani, otteniamo un impasto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti minimo. Con il matterello stendiamo la pasta brisè su un foglio di carta forno, otteniamo uno spessore di 2 o 4 mm. Inseriamo la pasta nella tortiera con la carta forno, creiamo un guscio che bucherelliamo con la forchetta, copriamo con un disco di carta forno e con un peso, ad esempio i legumi. Mettiamo in forno a 200 gradi statico per 15 minuti.

Passiamo alla farcia e in una ciotola versiamo la farina di mandorle con quella 00, lo zucchero, l’essenza di mandorla e mescoliamo bene. Aggiungiamo le uova intere già sbattute a parte con un bicchierino di grappa, amalgamiamo bene, otteniamo un composto liscio. Sciogliamo una grossa noce di burro e aggiungiamo alla farcia, mescoliamo. Versiamo il ripieno nel guscio di pasta brisé cotto e fatto un po’ raffreddare. Sopra disponiamo le pere sbucciate e senza il torsolo, tagliate a fette spesse. Mettiamo in forno a 200 gradi per 15 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.