Dolci

Tiramisù alla frutta, la ricetta più dolce per l’estate

La ricetta del dolce tiramisù con la frutta, una ricetta estiva per un dessert freddo e goloso

ricetta del tiramisù con la frutta


Una vera bontà la ricetta del tiramisù con la frutta ed è uno dei dolci estivi che non possiamo non provare. Ovviamente il tiramisù si gusta ben freddo, in questo caso non c’è caffè ma golosa salsina di fragole che prepariamo in pochissimo tempo e poi la frutta fresca, in questa ricetta frutti di bosco ma se volte scegliete anche altro. Possiamo servire il tiramisù alla frutta in piccole coppette monoporzione o preparare il dolce in una coppa grana, magari utilizzare una semplice pirofila. E’ una vera delizia, una ricetta suggerita da Il cucchiaio d’argento, una bontà per tutti, da servire in tante occasioni golose, come merenda, un dessert dopo pranzo o dopo cena, un dolce per una festa d’estate.

LA RICETTA DEL TIRAMISU’ ALLA FRUTTA – RICETTE DOLCI ESTIVE

Ingredienti tiramisù alla frutta: 400 g di fragole, 300 g di frutti di bosco misti, 2 uova, 250 g di mascarpone, 250 g di savoiardi, 1 limone e 80 g di zucchero

Preparazione per tiramisù alla frutta: laviamo le fragole, togliamo la parte superiore e frulliamo nel mixer aggiungendo metà dello zucchero, uniamo il succo di limone. Versiamo la salsina ottenuta nel pentolino e scaldiamo per 5 o 6 minuti su fiamma bassa, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.

Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungiamo poi il mascarpone, mescoliamo bene il tutto. A parte montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo al composto con i tuorli, amalgamiamo con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto.
Passiamo i savoiardi nella salsina di fragole e disponiamo i biscotti inzuppati sul fondo di una coppa. Aggiungiamo sopra uno strato di crema di mascarpone e aggiungiamo anche qualche frutto di bosco. Continuiamo con gli strati ripetendo savoiardi inzuppati e crema fino a terminare gli ingredienti. Mettiamo in frigo coperto, lasciamo almeno 2 o 3 ore prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.