Dolci

La ricetta di Chiara Maci della sbrisolona veronese al recioto, l’Italia a morsi

La ricetta della sbrisolona veronese dalle ricette di Chiara Maci per L'Italia a morsi

torta chiara maci


E’ Chiara Maci a suggerire la ricetta della sbrisolona veronese al recioto, una ricetta dolce per L’Italia a morsi. Chiara Maci aggiunge alle sue ricette la ricetta della cucina regionale, la torta sbrisolona. Affiancata da Cesarina una ricetta dolce genuina, semplice da realizzare, una ricetta dolce veneta. La sbrisolona veronese fatta con le mandorle, due tipi di farina e in più Chiara Maci e Cesarina aggiungono anche un pochino di lievito per dolci o di cremor tartaro. Non manca la grattugiata di limine e un goccio di Recioto. Ecco la ricetta dolce di Chiara Maci per la sbrisolona.

RICETTA CHIARA MACI – LA RICETTA DELLA SBRISOLONA VERONESE DA L’ITALIA A MORSI

Ingredienti sbrisolona veronese al recioto di Chiara Maci: 100 g di mandorle, 120 g di farina bianca 00, 120 g di farina di mais fioretto, 150 g di zucchero, cremortartaro qb, bicarbonato qb, buccia grattugiata di un limone, 1 albume, 1 bicchiere di vino Recioto

Preparazione sbrisolona veronese al recioto da L’Italia a morsi: tritiamo le mandorle in modo grossolano e ne teniamo da parte una manciata intere. In una ciotola mescoliamo le mandorle tritate con la farina bianca e la farina di mais, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di cremor tartaro ma va bene anche un pizzico di lievito di dolci e un pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, mezzo bicchiere di vino recioto, un pizzico di sale, un tuorlo d’uovo e iniziamo ad impastare con le mani per pochi istanti, non lo lavoriamo troppo. Alla fine aggiungiamo una grattugiata di buccia di limone.

Abbiamo un composto di briciole e metà lo versiamo nella tortiera imburrata, sopra aggiungiamo metà delle mandorle tritate e poi l’impasto rimasto e sempre sbriciolato. Aggiungiamo il resto delle mandorle tritate rimaste. A parte montiamo l’albume con un goccio di Recioto. Spennelliamo la torta con l’albume montato e completiamo con le mandorle intere. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.